Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.10.2022


Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Rijeka (Croazia)

Rinuncia e Nomina del Vescovo di East Anglia (Inghilterra)

 

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Rijeka (Croazia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Rijeka (Croazia) presentata da S.E. Mons. Ivan Devčić.

Gli succede S.E. Mons. Mate Uzinić, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[01551-IT.01]

Rinuncia e Nomina del Vescovo di East Anglia (Inghilterra)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di East Anglia (Inghilterra) presentata da S.E. Mons. Alan Stephen Hopes.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di East Anglia (Inghilterra) il Reverendo Canonico Peter Gwilym Collins, del clero dell’Arcidiocesi di Cardiff, finora Parroco di Saint Mary of the Angels and Holy Family a Cardiff.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Peter Gwilym Collins è nato il 13 maggio 1958 a Tredegar, nell’Arcidiocesi di Cardiff. È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1984 per la medesima Arcidiocesi. Ha frequentato il Collegio Inglese di Valladolid (Spagna) ed ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica all’Universidad Pontificia Comillas a Madrid.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale alla St David’s Cathedral di Cardiff (1984-1989); Vicerettore del Collegio Inglese di Valladolid (1989-1994); Parroco di Chepstow, Caldicot and Magor (1995-2001); Decano e Amministratore della St David’s Cathedral di Cardiff (2001-2019).

Dal 2019 è Parroco di Saint Mary of the Angels and Holy Family a Cardiff, Rappresentante diocesano per il Safeguarding, Presidente della Commissione Diocesana per l’Educazione e Presidente del Consiglio presbiterale. È, inoltre, Membro del Capitolo Cattedrale dell’Arcidiocesi di Cardiff.

[01552-IT.01]

[B0756-XX.01]