Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 19.09.2022


 

Elezione di Vescovo Ausiliare dell’Esarcato Arcivescovile di Donetsk

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Esarcato Arcivescovile di Donetsk il Rev.do Sac. Maksim Ryabukha, S.D.B., al quale il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso, assegnandogli la Sede titolare di Stefaniaco.

Curriculum vitae

S.E. Maksim Ryabukha è nato il 18 maggio 1980 a Lviv. Nel 1998 è entrato nella Società di San Francesco di Sales, e dopo la formazione iniziale ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Salesiana. Inoltre si è formato anche in Gestione delle risorse umane presso l’Accademia Interregionale a Kyiv, oltre ad aver ottenuto un Magistero in Amministrazione delle scuole presso il Politecnico di Lviv e un Master in pedagogia sociale presso l’Università Nazionale di Transcarpazia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 agosto 2007.

Ha svolto diversi incarichi, tra i quali Direttore della scuola di catechetica della Parrocchia di Pokrov della Santissima Madre di Dio a Lviv, Responsabile dell’Oratorio della Comunità Salesiana a Vynnyky, Direttore della Comunità a Dnipro, Amministratore della Parrocchia di San Giovanni Crisostomo a Kyiv, Responsabile per la pastorale universitaria dell’Arcieparchia di Kyiv, Collaboratore locale della Nunziatura Apostolica in Ucraina, Docente di pedagogia presso il Seminario Maggiore greco-cattolico a Kyiv, Vicario del Superiore della Vice-Provincia ucraina dei Salesiani.

[01416-IT.01]