Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Incontro triennale dei Rappresentanti Pontifici, 06.09.2022


Nei giorni dal 7 al 10 settembre si svolgerà il triennale incontro dei Rappresentanti Pontifici, voluto da Papa Francesco.

Mercoledì 7 alle ore 8:00 l’incontro si aprirà con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinal Parolin presso la Cappella del Coro nella Basilica di San Pietro. La prima giornata, dedicata alle riunioni con i superiori della Segreteria di Stato ed alcuni responsabili della Curia Romana, si concluderà con un incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Giovedì 8 alle 9:00 i Rappresentanti Pontifici saranno ricevuti in udienza dal Papa nel Palazzo Apostolico. Al termine proseguiranno gli incontri e in serata, alle 19:00, i Rappresentanti parteciperanno ai vespri solenni nella Cappella Sistina.

La giornata di venerdì sarà dedicata a lavori per gruppi suddivisi per continente, mentre sabato 10, dopo la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Papa a Casa Santa Marta alle ore 7:30, seguita da riunioni e lavori, l’incontro si concluderà nella tarda mattinata, alle ore 12:00, con una meditazione spirituale guidata da Sua Eccellenza Mons Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico.

All’incontro, presieduto dal Cardinale Segretario di Stato, parteciperanno i superiori della Segreteria di Stato, 91 Nunzi Apostolici e 6 Osservatori Permanenti senza qualifica episcopale.

5 rappresentanti pontifici non potranno partecipare per motivi di salute o altri impedimenti.

Da notare che nel Servizio diplomatico della Santa Sede, oltre ai menzionati Rappresentanti Pontifici, sono attualmente 167 i collaboratori in ruolo diplomatico che lavorano presso le Nunziature o in Segreteria di Stato, mentre 4 alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica, dopo aver concluso la loro formazione, sono coinvolti nell’anno missionario all’estero voluto da Papa Francesco.

[01319-IT.01]

[B0653-XX.01]