Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.06.2022


Rinuncia del Vicario Apostolico di Aleppo dei Latini (Siria) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante

Rinuncia dell’Ordinario Militare per la Bolivia e Nomina di Vescovo Ausiliare di San Ignacio de Velasco (Bolivia)

Rinuncia del Vicario Apostolico di Aleppo dei Latini (Siria) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Aleppo dei Latini (Siria) presentata da S.E. Mons. George Abou Khazen O.F.M.

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante del Vicariato Apostolico di Aleppo dei Latini (Siria) il Rev.do P. Raimondo Girgis O.F.M., finora Vicario Generale della medesima circoscrizione.

[01030-IT.01]

Rinuncia dell’Ordinario Militare per la Bolivia e Nomina di Vescovo Ausiliare di San Ignacio de Velasco (Bolivia)

 

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni presentate da S.E. Mons. Fernando Bascopé Müller, S.D.B., all’ufficio di Ordinario Militare per la Bolivia e contestualmente l’ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di San Ignacio de Velasco (Bolivia), assegnandogli la Sede titolare di Fidoloma.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Fernando Bascopé Müller, S.D.B., è nato a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) il 4 aprile 1962. Il 22 agosto 1987 ha emesso la sua professione solenne come religioso salesiano ed è stato ordinato presbitero il 23 settembre 1991.

Ha ottenuto i seguenti titoli accademici: Profesor de Educación Secundaria con especialidad en Filosofía y Religión, all’Instituto Superior Pedagógico Particular Salesiano. Licenziato in Filosofia all’Universidad Privada del Valle e in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Salesiana a Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi nella Società a cui appartiene: Professore di Sistema preventivo nel pre-noviziato; Vicario della Comunità post-noviziato; Direttore della Comunità formatrice del pre-noviziato e post-noviziato; Delegato Nazionale della Pastorale Giovanile salesiana e Consigliere Ispettoriale, poi Maestro dei Novizi e, successivamente Direttore sempre nell’Ispettoria salesiana in Bolivia.

È stato anche Segretario per la Pastorale della Conferenza Episcopale Boliviana.

Il 15 luglio 2010 è stato eletto Vescovo titolare di Naratcata ed Ausiliare della Diocesi di El Alto, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 settembre del medesimo anno.

Il 24 settembre 2014 è stato nominato Vescovo Ordinario Militare per la Bolivia.

[01031-IT.01]

[B0504-XX.01]