Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.06.2022


Rinuncia e nomina del Vescovo di Yendi (Ghana)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil (Ecuador)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Yendi (Ghana)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Yendi (Ghana), presentata da S.E. Mons. Vincent Sowah Boi-Nai, S.V.D..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev. Mons. Matthew Yitiereh, finora Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tamale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Matthew Yitiereh è nato il 1° gennaio 1961 nella regione dell’Upper West, Diocesi di Wa. Ha studiato al St. Francis Xavier Minor Seminary di Wa, al St. Hubert Seminary Senior High a Kumasi e al St. Victor’s Major Seminary di Tamale.

È stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1995 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Tamale.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco del Holy Spirit a Chamba (1995-1997) e dei Santi Pietro e Paolo (1998-2003); Direttore della Pastorale Giovanile Diocesana (1998-2003); Master in Teologia con specializzazione in Liturgia Pastorale, Irlanda (2002-2004); Maestro delle celebrazioni Diocesane e Presidente del Consiglio d’amministrazione del Tamale Institute of Cross-Cultural Studies (2004); Amministratore della Cattedrale dell’Annunciazione di Tamale (2004-2015); dal 2015 Presidente della Tamale Archdiocese Priests’ Association e dal 2016 finora Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tamale e Parroco della Blessed Sacrament Church.

[00881-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil (Ecuador), il Rev.do Gustavo Adolfo Rosales Escobar, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cuenca, finora Rettore del Seminario, assegnandogli la Sede titolare di Glavinizza.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gustavo Adolfo Rosales Escobar è nato il 26 agosto 1964 a Valparaiso (Cile). Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario di Valparaiso e successivamente in quello di Cuenca (Ecuador).

È stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1991.

È stato Parroco di diverse Parrocchie, Coordinatore della Pastorale della Zona Sur, Membro del Consiglio Presbiterale, Direttore della pubblicazione Diocesana Domingo día del Señor, Vicario Episcopale e Professore nel Seminario Maggiore. Dal 2018 finora è stato Rettore del Seminario di Cuenca. Ha conseguito il Diploma in Teologia, in Formazione sacerdotale e in Ministero Presbiterale presso l’Istituto Teologico Pastorale del CELAM (ITEPAL).

[00882-IT.01]