Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 17 maggio 2022, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Incontro interreligioso di Abu Dhabi sulla Religione, l’Etica e l’Intelligenza Artificiale (Abu Dhabi, 23-24 maggio) sul tema: "La fratellanza nell’algoretica".
L'evento si inserisce nel quadro della Call for an AI Ethics, documento nato per sostenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale. Il testo è stato firmato il 28 febbraio 2020, inizialmente dalla Pontificia Accademia per la Vita, da Microsoft, da IBM, dalla FAO e dal Governo della Repubblica Italiana. I firmatari sono poi aumentati, nella consapevolezza di una responsabilità condivisa per il futuro dell'uomo.
Interverranno:
- S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita;
- Mons. Lucio Sembrano, Officiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;
- Rab. Dr. David Rosen, International Director of Interreligious Affairs dell’American Jewish Committee e membro del Gran Rabbinato della Commissione di Israele per il Dialogo Interreligioso (in collegamento online);
- Dr. Zeshan Zafar, Executive Director delForum per la Promozione della Pace nelle società musulmane di Abu Dhabi;
- Prof. Padre Paolo Benanti, T.O.R., Pontificia Università Gregoriana, Direttore Scientifico Fondazione "Renaissance", Accademico Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita.
La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.
Partecipazione da remoto
I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “CS Presentazione Incontro Interreligioso di Abu Dhabi - DA REMOTO”.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano e in inglese.
Partecipazione in presenza
I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “CS Presentazione Incontro Interreligioso di Abu Dhabi - IN PRESENZA”.
Si fa presente che, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, sarà possibile garantire l’accesso all’Aula “Giovanni Paolo II” ad un numero limitato di giornalisti e di operatori media. Il criterio esclusivo sarà l’ordine di arrivo delle richieste. Coloro che non potranno essere ammessi, causa esaurimento posti in aula, riceveranno comunque il link per partecipare all’evento da remoto.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano e inglese (sarà necessario scaricare l’applicazione Zoom sul proprio dispositivo ed essere muniti di cuffie personali).
*.*.*
Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e ad eventuali ulteriori disposizioni fornite dal personale.
I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.
[00745-IT.01]
[B0354-XX.01]