Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 12.05.2022


Elezione dell’Arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri (Siria)

Elezione del Vescovo dell’Eparchia del Cairo dei Siri (Egitto) e Vicario Patriarcale per il Sudan e il Sud Sudan

Elezione del Vescovo della Curia Patriarcale di Antiochia dei Siri (Libano)

Elezione dell’Arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri (Siria)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Arcivescovo di Hassaké-Nisibi (Siria) il Rev.do Corepiscopo Joseph Abdel-Jalil Chami, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae

S.E.R. Joseph Abdel-Jalil Chami è nato il 15 agosto 1959 a Zahlé (Libano).

Nel 1972 è entrato in Seminario e nel 1982 ha completato gli studi presso l’Università Saint-Esprit a Kaslik (Libano).

Ordinato sacerdote il 21 giugno 1987, fino al 1992 ha ricoperto l’incarico di Economo del Seminario di Charfet. Ha svolto poi il ministero come Parroco in diverse Parrocchie: Sainte Therese a Zahlé, la Cattedrale dell’Annunciazione a Beirut, Sant’Antonio il Grande a Jounieh e i Santi Behnam e Sara ad al Fanar, svolgendo al contempo l’incarico di Promotore di giustizia e di Notaio presso il Tribunale Patriarcale di I istanza.

Il 13 ottobre 2019, è stato nominato Amministratore Patriarcale dell’Arcieparchia di Hassaké-Nisibi (Siria) e il 18 giugno 2017 è stato ordinato Corepiscopo.

Oltre all’arabo, conosce il francese e l’inglese.

[00742-IT.01]

Elezione del Vescovo dell’Eparchia del Cairo dei Siri (Egitto) e Vicario Patriarcale per il Sudan e il Sud Sudan

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri ha eletto Vescovo dell’Eparchia del Cairo dei Siri e Vicario Patriarcale per il Sudan e il Sud Sudan il Rev.do Corepiscopo Elie Joseph Warde, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Curriculum vitae

S.E.R. Elie Joseph Warde è nato il 28 settembre 1977 a Haddad-Beirut (Libano). Nel 1998 è entrato nel Seminario di Charfet in Libano e ha poi frequentato l’Università Saint-Esprit a Kaslik (Libano), ottenendo la Licenza in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 28 maggio 2004. Nel 2007 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale e nel 2015 il Dottorato in Diritto Canonico presso l’Institut Catholique di Parigi.

È stato nominato Parroco di Sant’Efrem a Parigi per i fedeli siro-cattolici. Il 6 ottobre 2019 è stato ordinato Corepiscopo dal Patriarca.

Oltre all’arabo, conosce il francese e l’italiano.

[00743-IT.01]

Elezione del Vescovo della Curia Patriarcale di Antiochia dei Siri (Libano)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri (Libano) ha eletto Vescovo della Curia Patriarcale il Rev.do Jules Boutros, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso assegnandogli la Sede titolare di Amida dei Siri.

Curriculum vitae

S.E.R. Jules Boutros è nato il 28 dicembre 1982 a Beirut (Libano).

Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso l’Università Saint-Esprit di Kaslik e in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, specializzandosi in Comunicazione Sociale e successivamente ottenendo il Dottorato in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana.

Ordinato sacerdote il 9 giugno 2007, in seguito ha ricoperto incarichi pastorali in campo giovanile ed universitario, prima di essere nominato Rettore del Seminario Patriarcale nel 2019.

Oltre all’arabo, conosce il francese, l’italiano e l’inglese.

[00744-IT.01]

[B0350-XX.01]