Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.04.2022


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Cardiff (Galles), nomina del Vescovo di Menevia e unione in persona Episcopi delle due Sedi

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cardiff (Galles), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. George Stack.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cardiff e Vescovo di Menevia (Galles) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Mark O’Toole, finora Vescovo di Plymouth (Inghilterra), unendo in persona Episcopi le due Sedi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Mark O’Toole è nato a Londra il 22 giugno 1963. Dopo la scuola secondaria ha conseguito un Baccalaureato in Geografia all’Università di Leicester ed in Teologia a Heythrop. Successivamente ha ottenuto la Laurea in Filosofia alla Campion Hall di Oxford e in Teologia all’Università Pontificia di Leuven.

È stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1990 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Westminster.

È stato Viceparroco a Willesden Green, Decano degli studi dell’Allen Hall Seminary (1996-2002) e dal 2008 Rettore. Nel 2002 è stato nominato Segretario personale del Cardinale Cormac Murphy O’Connor.

È stato Membro del Comitato etico al St. John and St. Elizabeth Hospital e Consigliere della Facoltà di Teologia all’Heythrop College di Londra.

Il 9 novembre 2013 è stato nominato Vescovo di Plymouth, ricevendo la consacrazione episcopale il 28 gennaio 2014.

All’interno della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles presiede al Department of Evangelization and Catechesis. È anche Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

[00634-IT.01]