Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.04.2022


 

Nomina del Prefetto, del Segretario e del Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Nomina del Segretario per la Sezione Dottrinale e del Segretario per la Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Villavicencio (Colombia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Nicosia (Italia)

Nomina del Vescovo di Matadi (Repubblica Democratica del Congo)

Nomina del Vescovo di Iquique (Cile)

Nomina del Prefetto, del Segretario e del Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Santo Padre ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Michael Czerny, S.I., finora Prefetto ad interim del medesimo Dicastero.

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale la Reverendissima Suor Alessandra Smerilli, F.M.A., finora Segretario ad interim del medesimo Dicastero.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali P. Fabio Baggio, C.S., finora Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del medesimo Dicastero.

[00606-IT.01]

 

Nomina del Segretario per la Sezione Dottrinale e del Segretario per la Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Santo Padre ha nominato Segretario per la Sezione Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Mons. Armando Matteo, finora Sotto-Segretario Aggiunto del medesimo Dicastero.

Il Santo Padre ha nominato Segretario per la Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Mons. John Joseph Kennedy, finora Capo Ufficio nella medesima Congregazione.

Curriculum vitae del Rev.do Mons. Armando Matteo

Il Rev.do Mons. Armando Matteo è nato a Catanzaro (Italia) il 21 settembre 1970. È stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1997 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha svolto diversi ministeri nella propria Arcidiocesi. Ha insegnato Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana. Dal 12 aprile 2021 è Sotto-Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Curriculum vitae del Rev.do Mons. John Joseph Kennedy

Il Rev.do Mons. John Joseph Kennedy è nato a Dublino (Irlanda) il 15 luglio 1968. È stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1993 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Dublino. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Tra gli incarichi svolti in Irlanda è stato Vice-Parroco di St. Agnes Church, poi di St. Nicholas of Myra a Dublino. Dal 2003 è Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede e, dal 2017, è Capo Ufficio della Sezione Disciplinare nel medesimo Dicastero.

[00607-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Villavicencio (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Villavicencio (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Óscar Urbina Ortega.

[00602-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Nicosia (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nicosia (Italia), presentata da S.E. Mons. Salvatore Muratore.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nicosia (Italia) S.E. Mons. Giuseppe Schillaci, trasferendolo dalla Diocesi di Lamezia Terme.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Giuseppe Schillaci è nato l’8 gennaio 1958 ad Adrano, in provincia ed Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Dopo il diploma e gli studi in Filosofia all’Università Statale di Catania, ha iniziato il percorso formativo nel Pontificio Seminario Francese a Roma. Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 4 luglio 1987 incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Dopo l’ordinazione è stato: Viceparroco e Parroco ad Adrano dal 1988 al 1992; Vicerettore in Seminario dal 1994 al 1998; Vicario Episcopale per la Cultura dal 1999 al 2006; Vicepreside dello Studio Teologico San Paolo di Catania dal 1999 al 2007.

Dal 2008 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania.

Eletto Vescovo di Lamezia Terme il 3 maggio 2019, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 luglio successivo.

Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Calabra.

[00603-IT.01]

Nomina del Vescovo di Matadi (Repubblica Democratica del Congo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Matadi (Repubblica Democratica del Congo), il Rev. André Giraud Pindi Mwanza, del clero di Matadi, finora Amministratore Apostolico della medesima Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. André Giraud Pindi Mwanza è nato il 24 luglio 1964 a Kindomingielo, Diocesi di Matadi, è entrato nel Seminario Minore di Kibula (1976-1984) ed ha completato gli studi di Filosofia presso il Seminario Maggiore di Mayidi (1984-1988) e di Teologia presso il Seminario Maggiore Saint Jean XXIII di Kinshasa (1988-1993).

È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1994.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Licenza in Diritto Canonico all’Università Cattolica del Congo a Kinshasa (1994-1997); Vicario Parrocchiale a Notre Dame de la Sagesse a Kinshasa; Docente di Diritto nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Mayidi (1997-2002); Dottorato in Utroque Iure alla Pontificia Università Lateranense (2002-2006); Fidei donum e Parroco in solidum nell’Unità pastorale Notre Dame de Compassion (2006-2013) e Difensore del Vincolo nella Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo (2006-2019); Moderatore e Decano dell’Unità Pastorale di Nyon-Terre Sainte, Diocesi di Losanna (2013-2019); Vicario Generale della Diocesi di Matadi (2019-2021) e dal 2021 Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Sede.

[00604-IT.01]

Nomina del Vescovo di Iquique (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Iquique (Cile), il Reverendo P. Isauro Ulises Covili Linfati, O.F.M., finora Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Isauro Ulises Covili Linfati, O.F.M., è nato il 22 marzo 1961 a Lumaco, Diocesi di Temuco. Ha compiuto una specializzazione in Pastorale Giovanile presso l’Instituto Superior de Pastoral de Juventud (ISPAJ) in Cile.

Ha iniziato il noviziato il 16 luglio 1981, ha emesso la professione solenne il 20 marzo 1987 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 novembre 1990.

È stato Responsabile della Provincia Cilena O.F.M. della Oficina general de Justicia, Paz e Integridad de la Creación, JPIC, Guardiano della comunità di San Massimiliano Maria Kolbe a Santiago, Vicario locale nella casa missionaria presso le comunità mapuche a Carahue, Guardiano e Maestro dei Professi nella Fraternità San Filippo di Gesù, Direttore della Rivista Cuadernos Franciscanos del Centro di Spiritualità Francescana per l’America Latina, Segretario Pre-capitolare del Capitolo Provinciale, Definitore Provinciale e Moderatore per la formazione permanente, Maestro dei novizi nella fraternità di Rapel de Navidad, Visitatore Generale per le Province di San Pietro e San Paolo in Messico, Segretario Provinciale per la formazione, Vicario e Maestro dei postulanti nella fraternità di Valparaíso, Visitatore Generale per la Provincia San Francisco Solano in Perù, Segretario per la formazione della Conferenza per il Cono Sud, Guardiano e Parroco nella fraternità La Serena, Vicario Provinciale e Ministro Provinciale per il Cile e, dal 14 luglio 2021 finora, Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori, O.F.M..

[00605-IT.01]

[B0285-XX.01]