Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.04.2022


Rinuncia e nomina del Vescovo di Fiesole (Italia)

Nomina del Vescovo di Facatativá (Colombia)

Nomina del Vescovo Prelato di Cafayate (Argentina)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Fiesole (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fiesole (Italia), presentata da S.E. Mons. Mario Meini.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Fiesole (Italia) S.E. Mons. Stefano Manetti, trasferendolo dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Stefano Manetti è nato il 20 aprile 1959 a Firenze, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi Metropolitana. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico di Scandicci, ha frequentato dal 1978 il Seminario Arcivescovile.

È stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1984.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale di S. Maria a Coverciano (1984 - 1987); Assistente ecclesiastico della Comunità Giovanile San Michele (1987 - 1995). In quegli stessi anni è stato Assistente ecclesiastico del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dal 1999 del Settore Adulti.

È stato Parroco di S. Tommaso a Certaldo (1995 - 2002), svolgendo anche il compito di Insegnante di religione cattolica. Nel 2002 è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario Maggiore Arcivescovile e Canonico del Capitolo della Basilica di San Lorenzo.

Dal 2005 è stato Rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile e Responsabile del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 2009 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a Canonico onorario del Capitolo Laurenziano. È stato anche Membro e Coordinatore del Consiglio Presbiterale e dal 2009 del Collegio dei Consultori.

Il 31 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e consacrato il 25 marzo successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Regionale Toscana è Vescovo Delegato per il Clero, i Seminari e le Vocazioni. Nella Conferenza Episcopale Italiana è Delegato per i Seminari d’Italia, Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi - Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica.

[00591-IT.01]

Nomina del Vescovo di Facatativá (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Facatativá (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Pedro Manuel Salamanca Mantilla, finora Vescovo titolare di Acque di Mauritania ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Pedro Manuel Salamanca Mantilla è nato a Bucaramanga il 4 giugno 1961. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di Bogotá ed è stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1986 per il clero di Bogotá. Nel 1992 ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato Vicario Parrocchiale, Parroco, Membro dell’Equipe di Formatori del Seminario Maggiore e Delegato per la Formazione permanente del Clero.

Il 7 novembre 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Acque di Mauritania ed Ausiliare di Bogotá, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo e ricoprendo inoltre l’incarico di Vicario per la Pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana.

Attualmente è Amministratore Apostolico della Diocesi di Facatativá.

[00590-IT.01]

Nomina del Vescovo Prelato di Cafayate (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di Cafayate (Argentina), S.E. Mons. Darío Rubén Quintana, O.A.R., finora Vescovo titolare di Bavagaliana ed Ausiliare di Mar del Plata.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Darío Rubén Quintana è nato a Buenos Aires il 4 febbraio 1971 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 maggio 1997 per l’Ordine degli Agostiniani Recolletti.

È stato Vicario Parrocchiale, orientatore vocazionale dell’Ordine degli Agostiniani Recolletti, Rettore del Collegio San José nella Diocesi di San Martín, Membro del gruppo di animazione Sinodale per il I Sinodo Arcidiocesano di Buenos Aires, Priore e Parroco di diverse Parrocchie nelle Diocesi di Buenos Aires e Mar del Plata, Priore del Seminario San Ezequiel Moreno del suo Ordine e Parroco di Nuestra Señora de Lujan a San Martín.

Il 5 novembre 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Bavagaliana ed Ausiliare di Mar del Plata, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 dicembre successivo.

[00589-IT.01]