Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Malta – Cerimonia di congedo, Telegrammi al Presidente della Repubblica di Malta e al Presidente della Repubblica Italiana, 03.04.2022


Cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale di Malta

Telegramma al Presidente della Repubblica di Malta

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale di Malta

Concluso l’incontro con i migranti presso il Centro Migranti “Giovanni XXIII Peace Lab”, il Santo Padre Francesco si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Malta per la cerimonia di congedo.

Al Suo arrivo il Santo Padre è stato accolto dal Presidente della Repubblica, S.E. il Signor George William Vella, all’ingresso della Presidential Lounge and Ministerial CIP Lounge, dove ha avuto luogo un breve incontro in privato.

Dopo l’esecuzione degli inni e il saluto delle rispettive Delegazioni, il Papa è salito a bordo di un A320neo/Air Malta per far rientro in Italia.

L’aereo con a bordo il Santo Padre di ritorno dal Viaggio Apostolico a Malta, decollato dall’Aeroporto Internazionale di Malta alle ore 19.15, è atterrato all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino alle ore 20.30.

[00492-IT.01]

Telegramma al Presidente della Repubblica di Malta

Subito dopo la partenza in aereo da Malta, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica di Malta, S.E. il Signor George William Vella, il seguente messaggio telegrafico:

HIS EXCELLENCY GEORGE VELLA
PRESIDENT OF MALTA
VALLETTA

AS I DEPART FROM MALTA ON MY RETURN TO ROME, I EXPRESS ANEW MY DEEP GRATITUDE TO YOUR EXCELLENCY, THE CIVIL AUTHORITIES AND ALL THE MALTESE PEOPLE FOR THE HEARTFELT KINDNESS AND HOSPITALITY SHOWN TO ME DURING MY VISIT. I PRAY THAT, THROUGH THE INTERCESSION OF SAINT PAUL THE APOSTLE, YOUR NATION WILL BE ABUNDANTLY BLESSED BY ALMIGHTY GOD.

FRANCISCUS PP.

[00493-EN.01] [Original text: English]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

 

Rientrando in Italia di ritorno dal Viaggio Apostolico a Malta, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, S.E. il Signor Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE

RIENTRANDO IN ITALIA, AL TERMINE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A MALTA, CUORE DEL MEDITERRANEO, CHE HO INVITATO A ESSERE INESAUSTO NEL FAR PULSARE IL BATTITO DELLA SPERANZA, LA CURA PER LA VITA E LA LEGALITÀ, L’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO E L’ANELITO DI PACE, MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, E AL POPOLO ITALIANO DEFERENTI SALUTI, UNENDO VIVI AUSPICI DI BENE PER L’INTERA NAZIONE.

FRANCISCUS PP.

[00494-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0241-XX.02]