Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.01.2022


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Leiria- Fátima (Portogallo)

Rinuncia del Vescovo di Mukachevo dei Latini (Ucraina) e nomina dell’Amministratore Apostolico

 

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Leiria- Fátima (Portogallo)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Leiria-Fátima (Portogallo) presentata dall’Em.mo Cardinale António Augusto dos Santos Marto.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Leiria-Fátima (Portogallo) S.E. Mons. José Ornelas Carvalho, S.C.I., trasferendolo dalla Diocesi di Setúbal.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Ornelas Carvalho, S.C.I., è nato il 5 gennaio 1954 a Porto da Cruz (Madeira), Diocesi di Funchal.

Dopo aver frequentato il Seminario Diocesano di Funchal (1964-1967), ha iniziato il percorso formativo nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), nella quale ha frequentato il Colégio Missionário Sagrado Coração a Funchal (1967-1969) e l’Instituto Missionário Sagrado Coração a Coimbra (1969-1971), e ha emesso la Professione religiosa il 29 settembre 1972.

Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Instituto Superior de Estudos Teológicos (1972-1974) e di Teologia nell’Università Cattolica Portoghese a Lisbona (1976-1979) ed ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica presso l’Istituto Biblico di Roma.

Il 9 agosto 1981 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale e ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Rettore e Prefetto degli Studi del Seminário Nossa Senhora de Fátima ad Alfragide; Professore di Sacra Scrittura e Segretario nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Portoghese. All’interno della sua Provincia religiosa, è stato Consigliere, Vice-Provinciale e Superiore Provinciale. Dal 2003 al 2015 è stato Superiore Generale dei Padri Dehoniani.

Il 24 agosto 2015 è stato nominato Vescovo di Setúbal ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 ottobre successivo e da giugno del 2020 è Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese.

[00132-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Mukachevo dei Latini (Ucraina) e nomina dell’Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mukachevo dei Latini (Ucraina) presentata da S.E. Mons. Antal Majnek, O.F.M. e, contemporaneamente, ha nominato S.E. Mons. Mykola Petro Luchok, O.P., Vescovo Ausiliare, come Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Circoscrizione ecclesiastica.

[00133-IT.01]

[B0063-XX.01]