Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.01.2022


Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Rzeszów (Polonia)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno (Polonia)

Nomina del Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica

Nomina del Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Rzeszów (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Rzeszów (Polonia), presentata da S.E.R. Mons. Edward Eugeniusz Białogłowski.

[00122-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno (Polonia) il Rev.do Radosław Orchowicz, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco di San Giuseppe a Inowrocław, assegnandogli la sede titolare di Surista.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Radosław Orchowicz, è nato il 21 gennaio 1970 a Wysoka nell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Primaziale di Gniezno è stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1994.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario in due parrocchie: della SS. Trinità a Strzelno (1994-1999) e di San Lorenzo a Gniezno (1999-2003). Nel 2003 è stato nominato Segretario personale dell’allora Vescovo Ausiliare, S.E. Mons. Wojciech Polak, e Responsabile Diocesano della Pastorale Giovanile.

Dal 1° settembre 2010 è stato Parroco di San Giuseppe a Inowrocław e dal 7 novembre 2011 anche Cappellano del carcere. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań.

Dal 1° maggio 2016 è stato Vice Decano di Inowrocław. Dal 2013 è Membro della Commissione Diocesana per la Formazione del Clero e dal 2018 del Consiglio per gli Affari Economici del Seminario Maggiore di Gniezno.

[00123-IT.01]

 

Nomina del Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Giuseppe Sciacca, Vescovo tit. di Fondi, finora Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[00124-IT.01]

Nomina del Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica il Reverendo Monsignore Andrea Ripa, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero, assegnandogli la Sede titolare di Cerveteri.

 

Curriculum vitae

S.E. Mons. Andrea Ripa è nato a Rimini, il 5 gennaio 1972. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rimini il 25 settembre 2004.

Ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense (PUL) e il diploma di Avvocato Rotale.

Ha svolto diversi incarichi pastorali: in alcune comunità parrocchiali di Rimini e come Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi (Roma). Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera) e la PUL; Difensore del Vincolo, Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Dal 2013 è stato Officiale nella Congregazione per il Clero, di cui, dal 12 settembre 2017 finora, è stato Sotto-Segretario.

[00125-IT.01]

[B0059-XX.01]