Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.01.2022


Rinuncia e nomina del Vescovo di Novo Hamburgo (Brasile)

Nomina del Vescovo di São José do Rio Preto (Brasile)

Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti negli Stati Uniti e Canada

Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti in Europa

Rinuncia e nomina del Vescovo di Novo Hamburgo (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Novo Hamburgo (Brasile) presentata da S.E. Mons. Zeno Hastenteufel.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi S.E. Mons. João Francisco Salm, trasferendolo dalla Sede di Tubarão.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João Francisco Salm è nato l’11 ottobre 1952 a São Pedro de Alcântara, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Florianópolis, nello Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Fundação Educacional de Brusque e di Teologia presso l’Instituto Teológico de Santa Catarina a Florianópolis-SC. Ha frequentato il corso per Formatori di seminaristi presso la Scuola dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo.

Il 30 luglio 1979 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Florianópolis, dove ha svolto gli incarichi seguenti: Formatore (1979-1983) e Rettore (1984-1991) del Seminario di Azambuja; Rettore del Seminario Teologico Arcidiocesano (1992-2009); Coordinatore della Pastorale (2006-2008); Responsabile della Pastorale Vocazionale (1992-2009); Parroco di Santa Terezinha a Brusque-SC (2009-2010); Amministratore (2011) ed Economo Diocesano (2012).

Il 26 settembre 2012 è stato nominato Vescovo di Tubarão ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 novembre successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana, è Presidente della Commissione Episcopale Pastorale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata e Membro del Consiglio Permanente.

[00087-IT.01]

Nomina del Vescovo di São José do Rio Preto (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di São José do Rio Preto (Brasile) S.E. Mons. Antônio Emídio Vilar, S.D.B., trasferendolo dalla Sede di São João da Boa Vista.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antônio Emídio Vilar, S.D.B., è nato il 14 novembre 1957 a Guardinha, Diocesi di Guaxupé, nello Stato di Minas Gerais. Dopo aver compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà Salesiana di Lorena-SP (1976-1978), è stato inviato a Roma, dove ha ottenuto il Baccalaureato e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana (1981-1986).

Il 31 gennaio 1976 ha emesso la Professione Religiosa nella Società Salesiana di S. Giovanni Bosco e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 agosto 1986.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore degli studi e Formatore dei seminaristi, Direttore di comunità, Coordinatore e Professore dell’Instituto Teológico Pio XI a São Paulo-SP, Consigliere dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo, Maestro dei Novizi, Parroco di Nossa Senhora Auxiliadora e Direttore dell’Instituto Dom Bosco a São Paulo-SP.

Inoltre, è stato Giudice del Tribunale Interdiocesano di Aparecida-SP e Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di São Carlos-SP.

Il 23 luglio 2008 è stato nominato Vescovo di São Luiz de Cáceres ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 settembre successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Vice-Presidente del Regionale Oeste 2 e Membro della Commissione per la Gioventù della CNBB.

Il 28 settembre 2016 è stato trasferito come Vescovo di São João da Boa Vista.

[00088-IT.01]

Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti negli Stati Uniti e Canada

 

Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti negli Stati Uniti e Canada il Rev.do Tesfaldet Tekie Tsada, membro dell’Associazione Pubblica di Fedeli Figli di Sant’Anna, finora Cappellano della comunità eritrea di Los Angeles (USA).

Curriculum vitae

Il Rev.do Tesfaldet Tekie Tsada è nato il 6 dicembre 1969 a Hebo.

È entrato nella Società Missionaria dei Padri Lazzaristi e dopo aver finito gli studi di Filosofia e Teologia all’Asmara Catholic Theological Institute è stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1997.

Dopo tre anni di esperienza pastorale è stato inviato a Roma dove ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo essere entrato a far parte dell’Associazione Pubblica di Fedeli Figli di Sant’Anna, dal 2005 al 2008 ha svolto il servizio pastorale al Santuario della Madonna di Altavilla Milicia nella Diocesi di Palermo, mentre dal 2009 al 2011 è stato Superiore e Direttore per la formazione nella comunità dei Figli di Sant’Anna a Nairobi e allo stesso tempo Cappellano della comunità eritrea in Kenya. Dal 2012 al 2013 ha svolto il medesimo incarico nelle Filippine e nel 2014 si è trasferito negli Stati Uniti dove finora ha servito la comunità eritrea a Los Angeles e ha collaborato anche con l’Arcidiocesi latina.

[00089-IT.01]

Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti in Europa

 

Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli eritrei di rito Alessandrino Ge’ez residenti in Europa il Rev.do Mons. Kesete Ghebreyohannes Weldegebriel, Protosincello dell’Arcieparchia di Asmara (Eritrea).

Curriculum vitae

Il Rev.do Mons. Kesete Ghebreyohannes Weldegebriel è nato il 30 giugno 1966 ad Adi Zienu in Eritrea meridionale. Terminati gli studi di Filosofia e Teologia, è stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1992 ad Asmara. Dopo un breve periodo di esperienza pastorale è stato inviato a Roma per studiare Diritto Canonico al Pontificio Istituto Orientale (1994-1997) dove ha ottenuto la Licenza. Ha proseguito gli studi in educazione religiosa negli Stati Uniti.

Ritornato in Eritrea nel 2000, ha prestato servizio come Cancelliere eparchiale a S.E. Mons. Abune Zekarias Yohannes, allora Vescovo eparchiale di Asmara, ed in seguito al suo successore, S.E. Mons. Abune Menghesteab Tesfamariam, M.C.C.J., attuale Arcivescovo-Metropolita. Nel 2003 è stato nominato Rettore del Seminario Minore e nel 2005 di quello Maggiore, fino al 2013. Quando l’Eparchia di Asmara è stata elevata al rango di Sede Metropolitana, è diventato Protosincello dell’Arcieparchia e allo stesso tempo Parroco della Cattedrale.

Oltre alla lingua madre parla anche l’italiano e l’inglese.

[00090-IT.01]

[B0043-XX.01]