Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 15.01.2022


Rinuncia ed elezione dell’Arcivescovo Metropolita di Tellicherry (India)

Rinuncia ed elezione del Vescovo di Palghat (India)

 

Rinuncia ed elezione dell’Arcivescovo Metropolita di Tellicherry (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E.R. George Njaralakatt, ha eletto Arcivescovo Metropolita di Tellicherry (India) S.E.R. Joseph Pamplany, attualmente Vescovo Ausiliare della medesima Arcieparchia.

Curriculum vitae

S.E.R. Joseph Pamplany è nato l’11 dicembre 1969 a Charal. Dopo aver frequentato il Seminario Minore di Tellicherry e gli studi istituzionali al St. Joseph Pontifical Seminary Mangalapuzha, Alwaye, è stato ordinato presbitero il 30 dicembre 1997.

Ha prestato servizio parrocchiale e dal 2001 al 2006 ha studiato all’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica. Ritornato in India, è stato nominato Direttore dell’Apostolato della Bibbia, insegnando in vari Seminari e fondando l’Alpha Institute of Theology and Science.

Ha svolto i seguenti incarichi: Membro del Collegio dei Consultori dell’Arcieparchia, Segretario della Commissione Dottrinale della Catholic Bishops’ Conference of India e del Kerala Catholic Bishops’ Council.

Eletto Vescovo Ausiliare di Tellicherry il 1° settembre 2017, è stato consacrato l’8 novembre successivo. Presiede le Commissioni per i Media del Sinodo dei Vescovi Siro-Malabaresi e della KCBC. È membro della Commissione Dottrinale della CBCI e della Commissione Teologica della Federation of Asian Catholic Bishops’ Conferences.

Oltre al malayalam e all’inglese, conosce il francese e il tedesco.

[00065-IT.01]

Rinuncia ed elezione del Vescovo di Palghat (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E.R. Jacob Manathodath, ha eletto Vescovo di Palghat (India) S.E.R. Peter Kochupuruckal, attualmente Vescovo Ausiliare della medesima Eparchia.

Curriculum vitae

S.E.R. Peter Kochupuruckal è nato il 29 maggio 1964 a Marangoli, nell’Eparchia di Palai ed entrato nel Seminario Minore, è stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1990.

Dopo l’ordinazione ha esercitato per dieci anni il ministero nelle Parrocchie dell’Eparchia, conseguendo al contempo un Dottorato in Diritto Canonico presso il St. Peter’s Pontifical Institute Seminary a Bangalore dal 1993 al 1995. In seguito è stato Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia dal 1997 al 2000. Inviato a Roma nel 2000, ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico Orientale al Pontificio Istituto Orientale. Rientrato in India nel 2007, ha svolto diversi incarichi: Vicario Giudiziale, Parroco, Rettore del Seminario Minore, Cancelliere, Sincello per i seminaristi e le persone consacrate.

Eletto Vescovo Ausiliare di Palghat il 15 gennaio 2020, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 giugno successivo.

Oltre al malayalam e all’inglese, parla l’italiano e il tedesco.

[00066-IT.01]

[B0034-XX.01]