Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Nota della Congregazione per i Vescovi circa l’erezione della Conferencia Eclesial de la Amazonía, 20.10.2021


Il Documento finale del Sinodo sull’Amazzonia al nr. 115 proponeva di creare un “organismo episcopal permanente y representativo que promueva la sinodalidad en la región amazónica”. Durante un’Assemblea, tenutasi nei giorni 26-29 giugno 2020, i Presuli interessati hanno deciso di chiedere alla Santa Sede l’erezione permanente della Conferencia Eclesial de la Amazonía.

Ben disposto a favorire tale iniziativa, emersa dall’Assemblea Sinodale, Papa Francesco ha incaricato la Congregazione per i Vescovi di seguire ed accompagnare da vicino l’iter, prestando ogni aiuto per dare all’organismo un’adeguata fisionomia.

Nell’Udienza del 9 ottobre concessa al Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il Santo Padre ha eretto canonicamente la Conferencia Eclesial de la Amazonía come persona giuridica pubblica ecclesiastica, dandole lo scopo di promuovere l’azione pastorale comune delle circoscrizioni ecclesiastiche dell’Amazzonia e di incentivare una maggiore inculturazione della fede nel suddetto territorio.

Gli Statuti del nuovo organismo saranno sottoposti al Santo Padre per la necessaria approvazione al termine del loro studio.

[01444-IT.01] [Testo originale: Italiano]