Nomina del Vescovo di São Carlos (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di São Carlos (Brasile) S.E. Mons. Luiz Carlos Dias, trasferendolo dalla Sede titolare di Tunes e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Luiz Carlos Dias è nato il 16 settembre 1964 a Caconde, Diocesi di São João da Boa Vista, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia (1984-1986) e quelli di Teologia (1987-1990) presso il Centro de Estudos da Arquidiocese de Ribeirão Preto (CEARP). Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2002-2004).
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 aprile 1991 ed è stato incardinato nella Diocesi di São João da Boa Vista, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Propedeutico; Vicario Parrocchiale della Imaculada Conceição a Caconde; Parroco di Nossa Senhora de Fátima a São João da Boa Vista; Direttore dell’Istituto di Filosofia; Rettore del Seminario di Teologia São João Maria Vianney e Vicario Parrocchiale di São Judas Tadeu a Mogi Guaçu; Coordinatore della Pastorale missionaria e Membro del Consiglio Presbiterale. Inoltre, è stato Professore presso gli Istituti di Filosofia delle Diocesi di São João da Boa Vista e di Guaxupé e dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília.
Dal 2010 a 2015 è stato Segretario esecutivo della Campanha da Fraternidade e della Campanha da Evangelização della Conferenza Episcopale Brasiliana.
Il 16 marzo 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tunes ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 maggio successivo. Finora è stato Vicario Episcopale della Regione Belém.
All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Segretario del Regionale Sul 1.
[01443-IT.01]