Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.10.2021


Nomina del Vescovo di São Carlos (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di São Carlos (Brasile) S.E. Mons. Luiz Carlos Dias, trasferendolo dalla Sede titolare di Tunes e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luiz Carlos Dias è nato il 16 settembre 1964 a Caconde, Diocesi di São João da Boa Vista, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia (1984-1986) e quelli di Teologia (1987-1990) presso il Centro de Estudos da Arquidiocese de Ribeirão Preto (CEARP). Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2002-2004).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 aprile 1991 ed è stato incardinato nella Diocesi di São João da Boa Vista, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Propedeutico; Vicario Parrocchiale della Imaculada Conceição a Caconde; Parroco di Nossa Senhora de Fátima a São João da Boa Vista; Direttore dell’Istituto di Filosofia; Rettore del Seminario di Teologia São João Maria Vianney e Vicario Parrocchiale di São Judas Tadeu a Mogi Guaçu; Coordinatore della Pastorale missionaria e Membro del Consiglio Presbiterale. Inoltre, è stato Professore presso gli Istituti di Filosofia delle Diocesi di São João da Boa Vista e di Guaxupé e dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília.

Dal 2010 a 2015 è stato Segretario esecutivo della Campanha da Fraternidade e della Campanha da Evangelização della Conferenza Episcopale Brasiliana.

Il 16 marzo 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tunes ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 maggio successivo. Finora è stato Vicario Episcopale della Regione Belém.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Segretario del Regionale Sul 1.

[01443-IT.01]