Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.05.2021


Nomina del Prefetto, del Segretario e di Sotto-Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

 

Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Arthur Roche, Arcivescovo-Vescovo emerito di Leeds, finora Segretario della medesima Congregazione.

Il Romano Pontefice ha, altresì, nominato Segretario della stessa Congregazione Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Vittorio Francesco Viola, O.F.M., finora Vescovo di Tortona, conferendogli in pari tempo il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Tortona.

Sua Santità ha, inoltre, nominato Sotto-Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con carattere episcopale e assegnandogli la Sede titolare di Rotdon, il Rev.do Monsignore Aurelio García Macías, finora Capo Ufficio della menzionata Congregazione.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Aurelio García Macías

S.E. Mons. Aurelio García Macías è nato il 28 marzo 1965 a Pollos (Spagna). È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Valladolid nel 1992. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università di Salamanca e il Dottorato di ricerca in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo (Roma). È stato Delegato Arcidiocesano per la Liturgia e Rettore del Seminario della stessa Circoscrizione ecclesiastica. Dal 1o settembre 2015 è in servizio presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nella quale, nel 2016, è divenuto Capo Ufficio.

[00740-IT.01]