Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Birmingham (Inghilterra)
Nomina del Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (Italia)
Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Birmingham (Inghilterra)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Birmingham (Inghilterra), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. William Kenney, C.P..
[00610-IT.01]
Nomina del Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (Italia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti (Italia) il Rev.do Mons. Giuseppe Mazzafaro, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli, Amministratore Parrocchiale di San Gennaro all’Olmo e Consulente del Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro è nato l’11 febbraio 1955 a Napoli, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana. Terminate le scuole superiori, ha iniziato a lavorare come agente di commercio per un ventennio; nel frattempo, frequentando la Comunità di Sant’Egidio e le sue iniziative di carità, ha maturato la scelta vocazionale.
Dal 1995 al 2000 si è preparato al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Napoli, ricevendo l’ordinazione presbiterale 1’11 ottobre 2000.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Basilica di S. Maria di Pugliano, Napoli (2000-2005); Parroco di S. Caterina a Ercolano (2005-2010); Parroco di S. Maria dei Miracoli a Napoli (2010-2014). Dal 2000 è stato Responsabile regionale e per la formazione giovanile delle Comunità di Sant’Egidio; dal 2011 Segretario particolare dell’Arcivescovo di Napoli, Collaboratore nelle attività caritative dell’Arcidiocesi, Presidente del Comitato di Assistenza delle Istituzioni Religiose, Responsabile del servizio ai senza fissa dimora e dal 2019 Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Finora è stato Amministratore Parrocchiale di S. Gennaro all’Olmo, a Napoli, Membro del Consiglio Presbiterale e Consulente del Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli.
[00612-IT.01]
Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Illustrissimo Professore Fabio Ferrucci, Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi del Molise (Italia).
Curriculum vitae
Il Dott. Fabio Ferrucci è nato a Mirano (Venezia) il 25 ottobre 1963. Dopo essersi laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Perugia ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Politiche Sociali all’Università di Bologna. È docente di Sociologia dei Processi Culturali e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione presso l’Università del Molise. È membro del Collegio di Dottorato di ricerca internazionale in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano. Fa parte di comitati scientifici di varie riviste e collane editoriali. I suoi principali ambiti di studio sono la famiglia, il terzo settore e le politiche sociali, temi sui quali ha pubblicato numerosi contributi. In particolare si occupa delle politiche di inclusione delle persone con disabilità in contesti lavorativi ed educativi. Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per la Disabilità.
[00613-IT.01]