Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 06.05.2021


Oggi pomeriggio alle ore 16.00 ha avuto luogo un incontro del Consiglio dei Cardinali, che si è svolto online per via della situazione sanitaria.

Dai rispettivi paesi di residenza si sono collegati le loro Eminenze i Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias, e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., mentre dal Vaticano si sono connessi gli Em.mi Cardinali Pietro Parolin e Giuseppe Bertello e il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Marco Mellino. Il Santo Padre ha seguito i lavori, collegandosi da Casa Santa Marta.

Durante l’incontro, dopo il saluto di Papa Francesco, sono stati discussi alcuni temi di ordine corrente, ciascun cardinale descrivendo anche la situazione della propria regione, le conseguenze economiche e sociali della pandemia e l’impegno della Chiesa a favore della salute, della ripresa economica e il sostegno offerto ai più bisognosi.

Successivamente i membri del Consiglio hanno discusso la metodologia di lavoro che dovrà essere implementata per la revisione e correzione di alcuni testi normativi a seguito della futura entrata in vigore della prossima Costituzione Apostolica, così come delle ulteriori prospettive aperte dal testo in elaborazione.

Il prossimo incontro è fissato per il mese di giugno.

[00609-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0278-XX.01]