Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.05.2021


Rinuncia del Vescovo di Porto-Santa Rufina (Italia)

Nomina del Revisore Generale

Rinuncia del Vescovo di Porto-Santa Rufina (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Porto-Santa Rufina (Italia) presentata da S.E. Mons. Gino Reali.

[00601-IT.01]

Nomina del Revisore Generale

Il Santo Padre ha nominato Revisore Generale l’Illustrissimo Dottore Alessandro Cassinis Righini, finora Revisore Generale ad interim.

Curriculum vitae

L’Ill.mo Dott. Alessandro Cassinis Righini è nato a Roma il 29 dicembre 1965. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma La Sapienza e un Master in Business Administration, alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. È sposato e padre di tre figli. Ha insegnato strategic management presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Dopo un’esperienza nella Commissione Europea, è stato Ricercatore della Fondazione Centro Studi Investimenti Sociali (Censis). In seguito ha lavorato come Consulente di Direzione per la Braxton Associates a Londra e per il Gruppo Deloitte. È autore di numerosi articoli circa il controllo di gestione e l’economia regolatoria. Nel mese di marzo del 2016 è stato nominato Revisore aggiunto e da giugno del 2017 ha ricoperto l’incarico di Revisore Generale ad interim.

[00602-IT.01]