Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine (continuazione), 05.12.2020


Nomina del Vescovo Coadiutore della Diocesi di Venado Tuerto (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Han Lim Moon, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Venado Tuerto (Argentina), trasferendolo dall’ufficio di Vescovo titolare di Tucca di Mauritania ed Ausiliare di San Martín.

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Han Lim Moon è nato nella città di Suwon (Corea del Sud) il 16 giugno 1955. Ha fatto gli studi elementari in Corea e lì è entrato in Seminario.

Quando studiava la Filosofia, con la madre e due fratelli è emigrato in Argentina. Ammesso in Seminario a Buenos Aires, vi ha completato gli studi di Teologia presso Pontificia Universidad Católica Argentina.

Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires il 12 ottobre 1984, ha ottenuto la Licenza in Teologia e poi una seconda Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Nell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Parrocchia Reina de los Apóstoles e Cappellano dell’Hospital General de Agudos Dr. Teodoro Álvarez. (1988-1996); Parroco della Parrocchia María Madre de la Iglesia (1996-2002); Membro del Consiglio Presbiterale e Decano del Decanato 19 “Flores” (1999-2002) e Parroco della Parrocchia SS. Cosme y Damián (2003-2014). Inoltre, egli è stato incaricato dei corsi di formazione permanente del clero di Buenos Aires ed ha accompagnato la Comunità coreana in Argentina.

Il 6 febbraio 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Tucca di Mauritania ed Ausiliare della Diocesi di San Martín, ricevendo la consacrazione episcopale il 4 maggio successivo.

Nella Conferenza Episcopale Argentina è Membro della Commissione per l’Apostolato dei Laici e la Pastorale Familiare.

[01500-IT.01]

[B0641-XX.01]