Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 01.12.2020


Questo pomeriggio, alle ore 16.00, ha avuto luogo il previsto incontro del Consiglio dei Cardinali. Anche in questo caso, a causa della situazione sanitaria, l’incontro si è svolto online.

Si sono collegati le loro Eminenze i Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias, e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., mentre dal Vaticano si sono connessi gli Em.mi Cardinali Pietro Parolin e Giuseppe Bertello e il Segretario del Consiglio, S.E. Mons. Marco Mellino.

Anche il Santo Padre ha partecipato alla riunione, collegandosi da Casa Santa Marta.

Dopo un breve saluto di Papa Francesco, è stato presentato ai partecipanti il nuovo membro del Consiglio, il Cardinale Ambongo Besungu, Arcivescovo Metropolita di Kinshasa, e sono stati offerti alcuni contributi sulla vita della Chiesa nei diversi continenti, particolarmente nella presente situazione sanitaria.

Il Segretario del Consiglio ha sintetizzato i passi fatti nella redazione del testo della nuova Costituzione Apostolica, mentre nel frattempo sono allo studio le osservazioni, gli emendamenti e le proposte giunte dai Dicasteri interpellati nei mesi scorsi.

Il prossimo incontro è fissato per il mese di febbraio.

[01473-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0628-XX.01]