Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.10.2020


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Popayán (Colombia)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Popayán (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Popayán (Colombia) S.E. Mons. Omar Alberto Sánchez Cubillos, O.P., finora Vescovo di Tibú (Colombia).

Curriculum vitae
S.E. Mons. Omar Alberto Sánchez Cubillos, O.P., è nato a Cogua, Diocesi di Zipaquirá, il 20 settembre 1963. Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso lo Studium Generale dell’Ordine dei Frati Predicatori in Colombia. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Università S. Tommaso di Bogotá, la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma e la specializzazione in Gerencia de Instituciones de Educación Superior presso l’Università S. Tommaso di Bogotá.

Ha emesso la professione religiosa solenne il 2 febbraio 1989 ed è stato ordinato sacerdote il 17 febbraio 1990.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Professore dell’Università S. Tommaso di Bogotá; Parroco di San Luis Bertrán a Barranquilla; Fondatore della Comunità Domenicana e Direttore del Centro di Educación a distancia a Villavicencio; Presidente del Consiglio Direttivo della Corporazione Domenicana Opción Vida, Justicia y Paz; Consigliere Provinciale di San Luis Bertrán, Provincia del suo Ordine in Colombia; Priore del Convento di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá e Rettore del Santuario Mariano Nazionale; Superiore della Casa José de Calasanz a Villavicencio e Priore del Convento Cristo Re a Bucaramanga.

L’8 giugno 2011 è stato nominato Vescovo di Tibú ed ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 agosto 2011.

[01201-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze la Prof.ssa Maryanne Wolf, Professoressa di Neuroscienze all’University of California (Stati Uniti d’America).

Curriculum vitae
La Prof.ssa Maryanne Wolf è nata il 25 ottobre 1947 a South Bend, Indiana (Stati Uniti d'America). Ha conseguito la laurea in Letteratura inglese al St. Mary’s College, Notre Dame (1969); il Master alla Northwestern University (1970) e il Dottorato di ricerca alla Harvard University (1979), nel Dipartimento Human Development and Psychology in the Graduate School of Education. Ha insegnato alla Tufts University di Boston. Attualmente dirige il Center for Dyslexia, Diverse Learners and Social Justice dell’Università di California a Los Angeles. È Presidential fellow della Chapman University e Membro del Board del Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences, dell’Università di Stanford. Si occupa in particolare del rapporto tra neuroscienze e istruzione; tematica che ha sviluppato nelle sue numerose pubblicazioni scientifiche.

 

[01202-IT.01]