Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, S.E. il Signor Francisco Javier Bautista Lara, Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo Ambasciatore:
S.E. il Signor Francisco Javier Bautista Lara,
Ambasciatore del Nicaragua presso la Santa Sede
È nato il 31 maggio 1960 a Managua (Nicaragua).
È sposato ed ha quattro figli.
È scrittore, economista e specialista in politiche macroeconomiche. Ha un Master in amministrazione e gestione aziendale presso l’Università Centroamericana e ha partecipato al Programma di Alta Gestione (INCAE, Costa Rica).
È Specialista e Consultore in Sicurezza dei cittadini e programmi di modernizzazione e sviluppo, ha eseguito studi specializzati di Polizia in Bulgaria, Spagna, Taiwan, Francia e Stati Uniti.
Nel 1979 ha partecipato alla fondazione della Policía Nacional de Nicaragua.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore del primo programma di modernizzazione e di sviluppo della Policía Nacional de Nicaragua (1999-2005); Vicedirettore Generale e Commissario Generale della Policía Nacional de Nicaragua (2001-2005) Consulente per varie agenzie di Cooperazione internazionali governative e non governative in materia di sicurezza dei cittadini e riforme di Polizia in America Latina (dal 2005) Professore e Conferenziere in varie Università centroamericane.
È Membro del Centro di Scrittori di Nicaragua (CNE), del Foro della Cultura e dell’Istituto della Cultura Ispanica (INCH) e del Centro degli Studi per lo Sviluppo Miguel D’Escoto Brockmann dell’Università Nazionale Autonoma del Nicaragua.
[01199-IT.01]