Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.06.2020


Nomina del Vescovo di Uruaçu (Brasile)

Nomina del Vescovo di Gozo (Malta)

Nomina del Vescovo di Uruaçu (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Uruaçu (Brasile) il Rev.do Giovani Carlos Caldas Barroca, del clero dell’Arcidiocesi di Brasília, finora Parroco di São Miguel Arcanjo a Recanto das Emas-DF.

Rev.do Giovani Carlos Caldas Barroca
Il Rev.do Giovani Carlos Caldas Barroca è nato il 14 febbraio 1969 a Brasília-DF. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso il Seminario Arcidiocesano Nossa Senhora de Fátima a Brasília.

È stato ordinato sacerdote il 3 dicembre 1994 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Brasília, nella quale è stato Coordinatore di Settore Pastorale, Professore nel Seminario Arcidiocesano e Membro dei Consigli Presbiterale, Episcopale e Pastorale.

Attualmente è Parroco di São Miguel Arcanjo a Recanto das Emas-DF e Vicario Episcopale del Vicariato Leste dell’Arcidiocesi.

[00786-IT.01]

Nomina del Vescovo di Gozo (Malta)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Gozo (Malta) il Rev.do Anthony Teuma, del clero di detta Diocesi, finora Delegato episcopale per la Famiglia e Responsabile del John Paul II Family Institute di Gozo.

 

Rev.do Anthony Teuma
Il Rev.do Anthony Teuma è nato a Xaghra, a Gozo, (Malta) l’11 gennaio 1964. Dopo le scuole secondarie al Seminario minore diocesano, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario maggiore di Gozo. Successivamente è stato inviato a Roma, ove ha conseguito il Dottorato in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1988 per la Diocesi di Gozo.

D’intesa con il suo Vescovo, è rimasto a Roma fino al 1997 svolgendo i seguenti ministeri: Vicario-parrocchiale nella parrocchia di Sant’Ignazio di Antiochia (1988-1995); Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano (1995-1997); Responsabile ed Assistente Spirituale delle Comunità Eucaristiche della Diocesi di Roma (1996-1997).

Tornato in Diocesi, è stato Rettore del Seminario Maggiore di Gozo dal 1997 al 2007. Dopo un anno sabbatico, di studio e preghiera in Terra Santa, dal 1998 al 2016 è stato Responsabile e Assistente Spirituale delle Comunità Eucaristiche della Diocesi di Gozo.

Attualmente è Delegato episcopale per la Famiglia e Responsabile del John Paul II Family Institute di Gozo. Dal 1997 è infine Membro del Collegio dei Consultori e dei Consigli Presbiterale e Pastorale della Diocesi.

[00788-IT.01]