Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.05.2020


Rinuncia del Vescovo di Goiás (Brasile) e nomina del successore

Nomina di Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)

 

Rinuncia del Vescovo di Goiás (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Goiás (Brasile) presentata da S.E. Mons. Eugène Lambert Adrian Rixen.

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Goiás (Brasile) il Rev.do Jeová Elias Ferreira, del clero dell’Arcidiocesi di Brasília, finora Vicario Generale e Parroco di Nossa Senhora de Nazaré a Planaltina-DF.

Rev.do Jeová Elias Ferreira

Il Rev.do Jeová Elias Ferreira è nato il 24 agosto 1961 a Sobral, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Ceará. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso il Seminario Nossa Senhora de Fátima dell’Arcidiocesi di Brasília. In seguito, ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale a Bogotá (Colombia).

È stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1991 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Brasília, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore della quasi-parrocchia Nossa Senhora das Graças a Samambaia-DF; Parroco di Santíssima Trindade a Ceilândia-DF; Parroco di Nossa Senhora do Rosário de Fátima a Sobradinho-DF; Membro dei Consigli Pastorale, Presbiterale e per gli Affari Economici; Vicario Episcopale.

Attualmente, è Vicario Generale e Parroco di Nossa Senhora de Nazaré a Planaltina-DF.

[00686-IT.01]

Nomina di Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) il Rev.do Célio da Silveira Calixto Filho, del clero della medesima dell’Arcidiocesi, finora Parroco di Nossa Senhora de Fátima, nel Vicariato Episcopale Suburbano, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Segia.

Rev.do Célio da Silveira Calixto Filho

Il Rev.do Célio da Silveira Calixto Filho è nato l’8 maggio 1973 a Passos, Diocesi di Guaxupé, nello Stato di Minas Gerais. Prima di iniziare il percorso formativo per il sacerdozio, ha studiato Ingegneria Meccanica nell’Università Federale di Rio de Janeiro. Ha poi compiuto gli studi di Filosofia nella Facoltà di Filosofia João Paulo II a Rio de Janeiro (1996-1997) e quelli di Teologia nell’Istituto Superiore di Teologia a Rio de Janeiro (1998-2001). Inoltre, ha frequentato un corso di specializzazione in Storia della Filosofia nella Facoltà di São Bento a Rio de Janeiro ed ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (2014).

Il 28 settembre 2002 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di São José Operário; Vicario Foraneo della 2a. Forania del Vicariato Leopoldina; Direttore Spirituale del Seminario Arcidiocesano São José.

Attualmente, è Parroco di Nossa Senhora de Fátima, nel Vicariato Episcopale Suburbano, e Membro del Capitolo dei Canonici della Cattedrale Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro.

[00687-IT.01]

[B0303-XX.01]