Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.11.2017


Nomina dell’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie (Italia)

Nomina del Vescovo di Franceville (Gabon)

Nomina del Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille

Nomina del Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Nomina dell’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie (Italia) il Rev.do Mons. Leonardo D’Ascenzo, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Rettore del Seminario Regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

Rev.do Mons. Leonardo D’Ascenzo

Il Rev.do Mons. Leonardo D’Ascenzo è nato il 31 agosto 1961 a Valmontone, provincia di Roma e diocesi di Velletri-Segni. Dopo la maturità all’Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario Regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica e il Magistero in Scienze della Formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale.

Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la diocesi di Velletri-Segni, è stato Vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, Parroco di Santa Croce ad Artena, Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e poi Assistente unitario.

È stato inoltre Padre Spirituale, Vicerettore e poi Direttore Responsabile dell’Anno Propedeutico nel “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

È stato Direttore del Centro Vocazioni, sia diocesano che regionale, e Vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

È Docente di Teologia Spirituale presso il “Pontificio Collegio Leoniano” e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità.

Nel luglio 2015 è stato nominato Rettore del “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.

[01648-IT.01]

Nomina del Vescovo di Franceville (Gabon)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Franceville (Gabon) il Rev.do Jean-Patrick Iba-Ba, finora Rettore del Seminario Maggiore Nazionale “Saint Augustin” a Libreville.

Rev.do Jean-Patrick Iba-Ba

Il Rev.do Jean-Patrick Iba-Ba è nato il 18 aprile 1966 a Libreville. Ha frequentato la scuola primaria dal 1973 al 1979 a Port-Gentil; poi, dal 1979 al1989, quella secondaria a Libreville.

La sua formazione al sacerdozio è iniziata nel Seminario Maggiore Card. Emile Biayenda, a Brazzaville, Capitale del Congo dove il suo Arcivescovo lo aveva inviato. Negli anni 1993-1998 è arrivato a Roma per la formazione teologica, frequentando l’Università Urbaniana, come alunno del Pontificio Collegio Urbano.

È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1998 per l’Arcidiocesi di Libreville.

Dopo l’ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: 1998-1999: Vice-Rettore del Seminario Maggiore Saint Augustin a Libreville; 1999-2001: Rettore del Seminario Minore Saint Jean di Libreville; 2001-2004: Parroco della parrocchia di Saint Michel di Ndjole; 2004-2009: Laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Urbaniana; 2009-2012: Vice-Rettore del Seminario Maggiore Saint Augustin di Libreville; 2010-2012: Direttore Nazionale aggiunto delle Scuole Cattoliche e Cappellano generale degli Istituti cattolici di educazione; 2012-oggi Rettore del Se minario Maggiore Nazionale Saint Augustin.

[01649-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Giamaica, Saint Kitts and Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, Arcivescovo titolare di Acquaviva, finora Nunzio Apostolico in Nicaragua

[01651-IT.01]

Nomina del Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi

Il Papa ha nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco di Santa Maria degli Angeli in Assisi l’Em.mo Card. Agostino Vallini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma.

[01652-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.ma Prof.ssa Helen Margaret Blau, Docente di Microbiologia Cellulare e Direttore del Baxter Laboratory for Stem Cell Biology presso la Stanford University, Stanford, CA (Stati Uniti d’America).

Prof.ssa Helen Margaret Blau

Nata a Londra nel 1948, dopo aver ricevuto il B.A. presso l'Università di York, la Prof.ssa Helen M. Blau ha conseguito il M.A. e il Dottorato di ricerca all'Università di Harvard (1975). E' Docente presso il Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Stanford, del quale è stata nominata Direttore e dove, dal 2002, è a capo della Direzione del Baxter Laboratory di Biologia delle Cellule Staminali.

La scoperta della Prof.ssa Blau sulla reversibilità dello stato di differenziamento cellulare ha evidenziato la plasticità delle cellule, dimostrando che il differenziamento cellulare richiede un sistema di regolazione continuo e che un cambiamento della stechiometria dei fattori di trascrizione inducono una riprogrammazione del nucleo della cellula. Questa scoperta rappresenta il fondamento del concetto di induzione di una cellula staminale pluripotente.

La Prof.ssa Blau ha ricevuto vari riconoscimenti, come il FASEB Excellence in Science Award (1999) e l'AACR‑Irving Weinstein Foundation Distinguished Lectureship (2011), ed è stata nominata Membro presso diverse Istituzioni, fra cui la National Academy of Sciences (2016). E' inoltre nota per il suo costante supporto alle donne nella scienza e per la formazione di leader nel campo della biologia del muscolo e della medicina rigenerativa.

[01653-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l'Ill.mo Prof. John Francis McEldowney, Docente di Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Warwick (Gran Bretagna).

Prof. John Francis McEldowney

Nato nel 1953, si è laureato all'Università di Cambridge. Specialista su diritto comune, diritti umani e leggi finanziarie, il Prof. John Francis McEldowney è Docente di Diritto, in particolare Diritto Pubblico e Storia Legale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Warwick e Vice Presidente del "Study of the Parliament Group".

Nel 2000 è stato Visiting Fellow nella Corte Suprema del Venezuela e nel 2001 è stato eletto Distinguished Visiting Fellow della New Zealand Law Foundation. Nel 2004 ha tenuto la decima "Hugh Fitzpatrick Lecture" su "Biography and Bibliography" presso il Kings Inns Dublin Ireland. E' stato nominato "Visiting Professor" nelle università in Giappone e in Francia. Nel 2004 ha ricevuto un'onorificenza dall'Università di Lille.

Ha lavorato come esaminatore esterno per numerose università, tra cui la Open University. Il Prof. McEldowney si è distinto in una serie di indagini svolte dalla House of Lords Select Committee on the Costitution sul progetto del Parlamento della Costituzione europea nel 2002‑2003 e sul processo legislativo nel 2003‑2004. Attualmente sta lavorando ad un suo nuovo libro sul diritto ambientale.

[01654-IT.01]