Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.11.2017


Rinuncia del Vescovo di San Cristóbal de Las Casas (Messico) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana)

Rinuncia del Vescovo di San Cristóbal de Las Casas (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Cristóbal de Las Casas (Messico), presentata da S.E. Mons. Felipe Arizmendi Esquivel.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Cristóbal de Las Casas (Messico) S.E. Mons. Rodrigo Aguilar Martínez, finora Vescovo di Tehuacán.

S.E. Mons. Rodrigo Aguilar Martínez
S.E. Mons. Rodrigo Aguilar Martínez è nato il 13 marzo 1952 a Valle Santiago, diocesi di Irapuato. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario dell’arcidiocesi di Morelia.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1975 con incardinazione in Morelia.

Ha ottenuto poi, la Licenza in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana a Roma.

Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: segretario dell’Arcivescovo di Morelia, formatore nel Seminario, Segretario del Consiglio Presbiterale, Rettore del Santuario San Giuseppe, Direttore spirituale dei seminaristi di filosofia ed assistente di “Encuentros Matrimoniales”.

Nominato primo Vescovo di Matehuala il 28 maggio 1997, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 31 luglio successivo. Il 28 gennaio 2006 è stato trasferito alla sede di Tehuacán.

Nel seno della Conferenza Episcopale Messicana è Presidente della Commissione di Famiglia, Vita, Giovanni e Laici.

[01641-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana) il Rev.do Santiago Rodríguez Rodríguez, del clero della diocesi di Puerto Plata, finora Vicario Episcopale per la Pastorale e Parroco della parrocchia di “San Marcos”.

Rev.do Santiago Rodríguez Rodríguez
Il Rev.do Santiago Rodríguez Rodríguez è nato il 25 maggio 1968 a Mamey, Los Hidalgos, diocesi di Puerto Plata. Nel 1985 è entrato nel Seminario maggiore nazionale di Santo Domingo, dove ha compiuto la formazione basilare fino all’ordinazione presbiterale per la diocesi di Puerto Plata il 24 giugno 2000.

Ha ottenuto a Roma la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana e il Master in Bioetica nel Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, come pure Diplomi di approfondimento presso Istituti Pastorali in Colombia e Repubblica Dominicana.

Tra i diversi incarichi ricoperti vi sono: Docente e Formatore in Seminario (2001-2014); Cappellano Universitario (2000-2007); Responsabile diocesano della pastorale per la famiglia e la vita in due periodi (2000-2007 e 2010-2014). Attualmente è Vicario Episcopale per la Pastorale (dal 2014); Parroco della parrocchia di “San Marcos” (dal 2012); Giudice del Tribunale ecclesiastico (dal 2009); Cappellano militare (dal 2007) e Professore di Bioetica presso l’Università Cattolica “Madre y Maestra” a Santo Domingo (dal 2001).

[01644-IT.01]