Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.10.2017


Nomina del Vescovo di Guarabira (Brasile)

Nomina di Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

Nomina del Vescovo di Guarabira (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Guarabira (Brasile) il Rev.do Aldemiro Sena dos Santos, finora Parroco di “São Jorge dos Ilhéus” e della Cattedrale di “São Sebastião”.

Rev.do Aldemiro Sena dos Santos
    Il Rev.do Aldemiro Sena dos Santos è nato il 26 giugno 1964 ad Ibirataia, diocesi di Ilhéus, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia (1987-1988) e quelli di Teologia (1989-1992) nell’Istituto di Teologia di Ilhéus.
    Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1992 ed è stato incardinato nella diocesi di Ilhéus, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Minore (1993-1966); Parroco delle parrocchie “Nossa Senhora da Escada” a Olivença (1993-1996), “Nossa Senhora da Conceição” a Barro Preto (1996-1998), “Nossa Senhora Aparecida” a Ilhéus (1997-2007), “São Francisco de Assis a Ilhéus (2007-2014); Amministratore del “Centro de treinamento de líderes” della diocesi; Coordinatore diocesano di Pastorale; Rappresentante del clero diocesano. Inoltre, è stato Membro della Commissione del clero del Regionale Nordeste 3 della CNBB. Attualmente ricopre le funzioni di Parroco di “São Jorge dos Ilhéus” e della Cattedrale di “São Sebastião”, Economo diocesano, Membro del Collegio dei Consultori, Amministratore del Centro diocesano di pastorale.

[01464-IT.01]

Nomina di Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli gli Em.mi Signori Cardinali: Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero; Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica; Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Jean Zerbo, Arcivescovo di Bamako (Mali); Louis‑Marie Ling Mangkhanekhoun, Vicario Apostolico di Paksé (Laos); gli Eccellentissimi Monsignori: Giuseppe Lazzarotto, Arcivescovo titolare di Numana, Nunzio Apostolico; Mario Giordana, Arcivescovo titolare di Minori, Nunzio Apostolico; Adriano Bernardini, Arcivescovo titolare di Faleri, Nunzio Apostolico; Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

[01466-IT.01]