Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.09.2017


 

Nomina del Nunzio Apostolico in Grecia

Nomina del Sotto-segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

 

Nomina del Nunzio Apostolico in Grecia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Grecia S.E. Mons. Savio Hon Tai-Fai, S.D.B., Arcivescovo tit. di Sila, finora Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

[01413-IT.01]

Nomina del Sotto-segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

Il Papa ha nominato Sotto-segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do P. Ryszard Szmydki, O.M.I., finora Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede.

Rev.do P. Ryszard Szmydki, O.M.I.
    Il Rev.do P. Ryszard Szmydki, O.M.I., è nato il 26 aprile 1951 a Tarebiski, in Polonia; nel 1970 è entrato nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata ove ha emesso la professione perpetua il 21 gennaio 1977.
    È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1978; successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana e il Dottorato presso l'Università Cattolica di Lublino, dove è stato anche docente per alcuni anni.   
    È stato missionario in Camerun per due anni.
    Nel 2005, rientrato in Polonia, è stato nominato Vicario provinciale per le missioni. Nel 2010 è stato eletto Superiore provinciale della Provincia dei Missionari Oblati di Maria Immacolata della Polonia e rieletto nel 2013.
    Il 3 aprile 2014 è stato nominato Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede.
    Conosce le seguenti lingue: italiano, francese e inglese.

[01414-IT.01]