Nomina del Vescovo di Mallorca (Spagna)
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Mallorca (Spagna) S.E. Mons. Sebastià Taltavull Anglada, finora Vescovo titolare di Gabi ed Ausiliare di Barcelona e Amministratore Apostolico sede vacante di Mallorca.
S.E. Mons. Sebastià Taltavull Anglada
S.E. Mons. Sebastià Taltavull Anglada è nato a Ciutadella de Menorca (Menorca, Baleares) il 28 gennaio 1948. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia di Sant Cugat di Barcelona (1970-1972).
Ordinato sacerdote a Menorca il 23 settembre 1972, ha ricoperto diversi incarichi: dal 1972 al 1989 è stato Delegato diocesano per la gioventù; Professore di Religione a Scuola; Rettore del Santuario di “Nuestra Señora de Monte Toro” Patrona della diocesi; Formatore del Seminario Maggiore; Segretario del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Nel 1989 è stato nominato Vicario Generale di Menorca, Moderatore della Curia e Membro del Collegio dei Consultori e nel 1992 è stato nominato Economo diocesano. È stato Rettore del Seminario Maggiore dal 1995 al 2002. In questo anno è stato nominato Decano del Capitolo Cattedrale ed è stato Membro del Consiglio Assessore della Sotto-Commissione Episcopale di Catechesi della C.E.E. e Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Pastorale della C.E.E.
È stato nominato Vescovo Titolare di Gabi e Ausiliare di Barcelona il 28 gennaio 2009 e consacrato il 21 marzo successivo.
Nella Conferenza Episcopale Spagnola è stato Membro della Commissione Episcopale per la Pastorale e dal 2011 al 2017 è stato Presidente della stessa.
Attualmente è Membro della Commissione Episcopale dei Mass Media e di quella della Pastorale Sociale.
È stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante di Mallorca l’8 settembre 2016.
[01338-IT.01] [Testo originale: Italiano]