Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing del Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, sulla XXI riunione dei Cardinali Consiglieri (11-13 settembre 2017), 13.09.2017


Alle ore 13 di oggi, il Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XXI riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.

Il Consiglio di Cardinali si è riunito per tre giorni: lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre. Erano presenti tutti i membri del Consiglio meno Sua Eminenza il Card. George Pell e Sua Eminenza il Card. Laurent Monsengwo Pasinya. Il Santo Padre si è unito al gruppo solo a partire da martedì mattina, dopo il viaggio apostolico in Colombia, ed è stato assente questa mattina per l’Udienza Generale.

Le sessioni di lavoro si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 e sono state dedicate ad uno studio sullo status delle proposte consegnate dal Consiglio al Santo Padre per la riforma della Curia.

C’è stata anche una riflessione sui testi del Papa relativi alla riforma della Curia, guidata dal Cardinale Óscar Rodriguez Maradiaga. I testi sono soprattutto quelli del tradizionale incontro natalizio con la Curia Romana, ma anche quello del Concistoro del 12 febbraio 2015 e quello del 17 ottobre 2015 in occasione del cinquantesimo anniversario del Sinodo dei Vescovi. Alcuni temi della discussione: la Curia come strumento di evangelizzazione e di servizio per il Papa e per le chiese locali; la decentralizzazione; il ruolo delle Nunziature Apostoliche; la selezione e competenza del personale, meno clericale e più internazionale, con l’incremento di giovani e di donne.

Fra le altre cose, i Cardinali hanno riflettuto sul recente Motu Proprio “Magnum Principium” per le ricadute sui compiti della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. E’ stato anche ascoltato S.E. Mons. Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sul lavoro del suo dicastero. Questo pomeriggio interverrà ai lavori del Consiglio Sua Eminenza il Card. Fernando Filoni, Prefetto di “Propaganda Fide”.

I Cardinali hanno eseguito una rilettura degli Statuti del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, nato il 1 settembre 2016.

Sua Eminenza il Card. Sean Patrick O’Malley ha aggiornato gli altri membri del Consiglio riguardo ai lavori della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori.

La prossima riunione del Consiglio di Cardinali avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 dicembre 2017.

[01307-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0594-XX.02]