Questa mattina, alle ore 10.15, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, ha avuto luogo la seconda udienza del processo penale a carico di Giuseppe Profiti e Massimo Spina, imputati per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.
Gli imputati, tutti presenti, erano accompagnati dai rispettivi avvocati d’ufficio: Antonello Blasi per Giuseppe Profiti, e Alfredo Ottaviani per Massimo Spina.
Il Collegio giudicante era costituito dal Prof. Avv. Paolo Papanti-Pelletier, Presidente; dal Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice; e dal Prof. Avv. Carlo Bonzano, Giudice.
L’Ufficio del Promotore di giustizia era rappresentato dal Promotore, Prof. Avv. Gian Piero Milano, e dal Promotore aggiunto, Prof. Avv. Roberto Zannotti.
Presenti i testimoni: Gianantonio Bandera; Marco Bargellini; Paolo Mennini; Paolo Cipriani; Massimo Tulli. Assenti invece: Tommaso Di Ruzza e Mariella Enoc.
Nel corso dell’udienza si è appreso che risulta depositata in Cancelleria una Nota del 31 agosto 2017 del Presidente dell’A.I.F. in merito alla citazione come teste del Dott. Tommaso Di Ruzza e una memoria del 6 settembre 2017 del Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dott.ssa Mariella Enoc, con allegati.
Al termine il Collegio giudicante ha indicato il 19, 21 e 22 settembre quali date delle prossime udienze, in cui saranno ascoltati imputati e testimoni.
[01271-IT.01] [Testo originale: Italiano]
[B0561-XX.01]