Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 05.08.2017


Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese, dopo aver consultato la Sede Apostolica e ricevuto il previo assenso pontificio per i candidati all’episcopato, ha adottato i seguenti provvedimenti:

- erezione della nuova Eparchia di Parassala ed elezione del primo Vescovo, S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil, trasferito dalla Sede eparchiale di Saint Mary Queen of Peace dei fedeli siro-malankaresi negli Stati Uniti e Canada;

- elezione del Vescovo di Puthur, Rev. Mons. George Kalayil, finora Protosincello della medesima eparchia;

- elezione del Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese, Rev. Mons. John Kochuthundil, al quale è stata assegnata la Sede titolare di Tuburbo maggiore.

S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil
(Vescovo di Parassala dei Siro-Malankaresi)

S.E. Mons. Thomas Mar Eusebios Naickamparambil è nato a Mylapra, nell’Arcieparchia di Trivandrum; il 6 giugno del 1961; è stato ordinato presbitero il 29 dicembre 1986. Dopo aver compiuto gli studi di filosofia e teologia al Jnana-Deepa a Poona, ha conseguito il dottorato in filosofia a Roma. Parla malayalam, inglese, tedesco, italiano, hindi e conosce il siriaco, il greco e il francese.

Mar Eusebios ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco e Parroco in diverse comunità, Professore e poi Decano di filosofia al St. Mary’s Malankara Major Seminary, Segretario Generale dell’Arcivescovado Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese, Public Relations Officer, Coordinatore per il dialogo interreligioso e Segretario del Consiglio presbiterale, direttore della Sarvodaya Vidyalaya, una scuola di Trivandrum, ed Economo del Mar Baselios College of Engineering and Technology.

Il 14 luglio 2010, Mons. Naickamparambil è stato nominato Vescovo titolare di Lares e primo Esarca per i fedeli Siro-Malankaresi residenti negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, gli è stato affidato l’incarico di Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malankaresi residenti in Canada e in Europa, compiti cessati con la sua nomina a Vescovo Eparchiale di St. Mary Queen of Peace.

Rev.do Mons. George Kalayil
(Vescovo di Puthur dei Siro-Malankaresi)

Il Rev.do Mons. George Kalayil è nato il 16 luglio 1958, a Renjalady nello Stato di Karnataka. Dopo il seminario minore ha studiato filosofia a St. Joseph’s (Mangalore) e teologia al Seminario Pontificio di Pune. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica all’Università Gregoriana.

Ordinato presbitero il 1° maggio 1986 ha svolto il ministero pastorale in più di dieci parrocchie. Inoltre, è stato Segretario del Vescovo, Direttore della St. Joseph’s School (Battery), Vice-Rettore e Rettore del St Mary’s Major Seminary. Dal 2010 è Protosincello dell’Eparchia di Puthur.

Rev.do Mons. John Kochuthundil
(Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese)

Il Rev.do Mons. John Kochuthundil è nato 1’8 aprile 1959 a Puthussery Bhagon, Kerala. Dopo il Seminario Minore di Trivandrum, ha completato gli studi istituzionali a St Joseph’s Pontifical Seminary (Aluva) ed è stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1985. È dottore in diritto canonico presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco, Segretario dell’Arcivescovo di Trivandrum, Rettore del Seminario minore, Presidente del Tribunale, Officiale della Conferenza Episcopale (C.B.C.I.), Protosincello dell’Eparchia di Gurgaon e, attualmente, dell’Arcieparchia di Trivandrum.

Dati statistici della nuova Eparchia di Parassala
L’Eparchia di Parassala è formata dalla divisione della parte meridionale dell’Arcieparchia di Trivandrum, sud del Kerala, ossia dei distretti presbiterali di Parassala, Kattakada e gran parte di Neyyatinkara. Nel territorio vi sono 30.750 fedeli siro-malankaresi. Ci sono altri 220.000 cristiani nella zona, su una popolazione totale di 952.500.

La cura pastorale dei fedeli siro-malankaresi è affidata a 22 sacerdoti eparchiali in 95 parrocchie. Prestano servizio anche vari religiosi e religiose, specialmente sacerdoti dell’Order of Imitation of Christ, Franciscan Brothers, Daughters of Mary, Sisters of Imitation of Christ, Sacred Heart Sisters. La Chiesa siro-malankarese gestisce più 50 istituti educativi, tra cui un collegio e dieci licei.

[01134-IT.01]

[B0510-XX.01]