Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.07.2017


Rinuncia del Vescovo di Casale Monferrato (Italia) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Palestrina (Italia) e nomina dell’Amministratore Apostolico

Rinuncia del Vescovo di Casale Monferrato (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Casale Monferrato (Italia), presentata da S.E. Mons. Alceste Catella.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Casale Monferrato (Italia), il Rev.do Mons. Gianni Sacchi, del clero della diocesi di Biella, finora Vicario Generale e Parroco della parrocchia S. Maria Assunta a Vigliano Biellese.

Rev.do Mons. Gianni Sacchi

Il Rev.do Mons. Gianni Sacchi è nato il 15 settembre 1960 a Trivero, in diocesi e provincia di Biella.

Conseguito il diploma di Scuola magistrale, ha compiuto la formazione teologica presso il Seminario diocesano di Biella e l’ha poi completata frequentando i corsi di Baccellierato nella Facoltà Teologica di Torino.

È stato ordinato Sacerdote il 28 aprile 1990 incardinandosi nella diocesi di Biella.

È stato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo, a Biella, nel 1999; dal 1999 fino ad oggi è Parroco della parrocchia di S. Maria Assunta a Vigliano Biellese; dal 2002 al 2008 Pro-Vicario Generale; e dal 2008 fino ad oggi è Vicario Generale.

È Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Membro del Consiglio Pastorale Diocesano, Presidente della Fondazione “Don A. Ferraris”, Responsabile del Servizio per la Formazione Permanente del Clero, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali della Chiesa e per il Servizio per l’Edilizia di Culto e Canonico della Cattedrale.

Dal 7 agosto 2003 è Cappellano di Sua Santità.

[01106-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Palestrina (Italia) e nomina dell’Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di Palestrina (Italia) presentata da S.E. Mons. Domenico Sigalini.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Palestrina (Italia) S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli.

[01107-IT.01]

[B0500-XX.01]