Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.07.2017


Rinuncia del Vescovo di Lucena (Filippine) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Ciudad Guayana (Venezuela)

Rinuncia del Vescovo di Lucena (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lucena (Filippine), presentata da S.E. Mons. Emilio Z. Marquez.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lucena (Filippine) il Rev.do P. Mel Rey M. Uy, del clero della diocesi di Romblon, finora Economo diocesano.

Rev.do P. Mel Rey M. Uy

Il Rev.do P. Mel Rey M. Uy è nato a San Agustin, Romblon, il 6 gennaio 1968. Ha compiuto gli studi filosofici presso il San Pius X Seminary di Roxas, Capiz e quelli teologici alla Università de Santo Tomaso di Manila ove ha poi conseguito un Master in Filosofia.

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Romblon, il 24 maggio 1994.

In seguito è stato: Direttore Spirituale al San Lorenzo Seminary, Romblon (1995-1996); Direttore della Holy Rosary Academy di San Augustin, Romblon (1995-2000); Insegnante al San Lorenzo Seminary e Parroco di Our Lady of Mount Carmel Parish, a Carmen, San Agustin (1998-2004); Parroco presso il St. Antonio de Padua Parish di Agnipa, Romblon e Cancelliere diocesano (2004-2009).

Dal 1999 è Direttore della Diocesan Commission on Liturgy. Dal 2010 è Economo diocesano, Direttore del Diocesan Pastoral Secretariat e di una Comunità di Base.

[01102-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina del Vescovo di Ciudad Guayana (Venezuela)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ciudad Guayana (Venezuela) il Rev.do P. Helizandro Terán Bermúdez, O.S.A., finora Vicario Provinciale dell’Ordine di Sant’Agostino in Venezuela.

Rev.do P. Helizandro Terán Bermúdez, O.S.A.

Il Rev.do P. Helizandro Terán Bermúdez, O.S.A., è nato a Maracaibo il 7 giugno 1965. Ha ottenuto il Baccellierato in Scienze presso il “Colegio Gonzaga” di Maracaibo, il Baccellierato in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la Licenza in Educazione Integrale presso l’Università Cattolica “Celio Acosta” di Maracaibo, e la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso la professione solenne nell’Ordine di Sant’Agostino il 23 dicembre 1994.

Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale a Maracaibo il 9 settembre 1995.

Ha svolto i seguenti incarichi: Professore nel Collegio Sant’Agostino a Caricuao, Professore all’Università Cattolica “Andrés Bello” di Caracas, Consigliere e Segretario Vicariale dell’Ordine di Sant’Agostino in Venezuela, Rettore del Collegio Sant’Agostino a Caricuao, Segretario della Commissione Giustizia e Pace del Vicariato O.S.A. in Venezuela, membro della Commissione internazionale per gli studi dell’Ordine di Sant’Agostino e per l’Amministrazione dell’Istituto “Agostinianum” di Roma, e, dal 2010, Vicario Provinciale dell’Ordine di Sant’Agostino in Venezuela.

[01103-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0498-XX.01]