Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.07.2017


Rinuncia del Vescovo di Petrolina (Brasile)

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Bahía Blanca (Argentina)

Rinuncia e successione del Vescovo di Luziânia (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Brescia (Italia) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Petrolina (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Petrolina (Brasile), presentata da S.E. Mons. Manoel dos Reis de Farias.

[01076-IT.01]

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Bahía Blanca (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bahía Blanca (Argentina), presentata da S.E. Mons. Guillermo José Garlatti.

Gli succede S.E. Mons. Carlos Alfonso Azpiroz Costa, O.P., finora Vescovo Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[01077-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Luziânia (Brasile)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Luziânia (Brasile), presentata da S.E. Mons. Afonso Fioreze, C.P.

Gli succede S.E. Mons. Waldemar Passini Dalbello, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01078-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Brescia (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Brescia (Italia), presentata da S.E. Mons. Luciano Monari.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Brescia (Italia) S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, finora Vescovo titolare di Massita ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Milano.

S.E. Mons. Pierantonio Tremolada

S.E. Mons. Pierantonio Tremolada è nato a Lisone il 4 ottobre 1956. Ha studiato nei Seminari milanesi fino all’ordinazione presbiterale avvenuta il 13 giugno 1981.

Dopo l’ordinazione è stato inviato a Roma, presso il Collegio Lombardo, per frequentare il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la Laurea in Sacra Scrittura, con una tesi diretta dal P. A. Vanhoye “E fu annoverato fra iniqui. Prospettive di lettura della Passione secondo Luca 22,37”, pubblicata in “Analecta biblica”.

È stato Docente nel quadriennio teologico a Venegono e Rettore responsabile della Formazione dei Diaconi permanenti; dal 2000 al 2014 è stato Membro del Consiglio Presbiterale e dal 2012 al 2014 è stato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.

Eletto Vescovo Ausiliare di Milano e alla sede titolare di Massita il 24 maggio 2014, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 giugno successivo.

[01079-IT.01]

[B0485-XX.01]