Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.07.2017


 

Conclusione del mandato quinquennale del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Croazia

Nomina degli Ausiliari dell’Arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

Nomina di Membro della Congregazione della Cause dei Santi

 

Conclusione del mandato quinquennale del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha ringraziato l'Eminentissimo Signor Cardinale Gerhard Ludwig Müller alla conclusione del suo mandato quinquennale di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Arcivescovo titolare di Tibica, finora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[01042-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Croazia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Croazia S.E. Mons. Giuseppe Pinto, Arcivescovo titolare di Anglona, finora Nunzio Apostolico nelle Filippine.

[01043-IT.01]

Nomina degli Ausiliari dell’Arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovi Ausiliari dell'arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) il Rev.do Jesús Castro Marte, del clero della medesima arcidiocesi, Rettore dell’Università Cattolica e Parroco della parrocchia universitaria, assegnandogli la sede titolare vescovile di Giufi, ed il Rev.do Mons. Ramón Benito Ángeles Fernández, del clero dell’arcidiocesi di Santo Domingo, Vicario episcopale territoriale della vicaria “Santo Domingo Este”, assegnandogli la sede titolare vescovile di Febiana.

Rev.do Jesús Castro Marte
Il Rev.do Jesús Castro Marte è nato il 18 marzo 1966 a Guerra, arcidiocesi di Santo Domingo.
Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia alla Pontificia Università Cattolica Madre y Maestra nell’arcidiocesi di Santigo de los Caballeros. Ha ottenuto la Licenza in Bioetica all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma. Ha seguito vari corsi su Ciencias Religiosas nel Seminario Pontificio Santo Tomás de Aquino nell’arcidiocesi di Santo Domingo e di Recursos Humanos presso l'Università Cattolica Madre y Maestra nell’arcidiocesi di Santiago de los Caballeros.
Il Rev.do Castro Marte è stato ordinato presbitero il 13 giugno 1995 incardinandosi all’arcidiocesi di Santo Domingo.
Dal 1995 al 1997 è stato Vicario parrocchiale di San Antonio di Padua e Santa Lucía Mártir in La Victoria; dal 1997 al 2001 Parroco di San Antonio di Padua e Santa Lucía Mártir in La Victoria; dal 2001 al 2004 Parroco delle parrocchie San José, Cristo Rey del Universo e Madre de Dios nella zona di Yamasá, Monte Plata; dal 2004 al 2006 ha continuato gli studi presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma.
In seguito ha insegnato nella Pontificia Università Cattolica Madre y Maestra nell’arcidiocesi di Santiago de los Caballeros. Dal 2008 al 2012 è stato Vicario Episcopale per il Clero e Segretario Esecutivo del Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi di Santo Domingo; dal 2009 al 2010 Parroco di San Ignacio de Loyola; dal 2010 al 2012 Parroco di San Juan Bautista de la Salle. Dal 2011 al 2013 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Santo Tomás de Aquino e dal 2013 ad oggi Rettore della Pontificia Università Cattolica di Santo Domingo e Parroco della parrochia universitaria nella medesima università.

Rev.do Mons. Ramón Benito Ángeles Fernández
Il Rev.do Ramón Benito Ángeles Fernández è nato il 17 marzo 1949 nella città di La Vega, nell’omonima diocesi.
Ha fatto gli studi primari nelle seguenti istituzioni: Scuola Elementare Garda Godoy a La Vega; Istituto Pre-Seminario Padre Fantino a Santo Cerro, La Vega; e Seminario Minore San Pio X a Santiago de los Caballeros.

Dal 1969 al 1974 ha svolto studi presso la Pontificia Università Cattolica Madre y Maestra, concludendoli con la Licenza in Filosofia e Lettere nonché in Lavoro Sociale. Dal 1975 al 1979 ha frequentato il Seminario maggiore Santo Tomás de Aquino, ottenendo la Licenza in Scienze Sociali. Dal 1985 al 1987 ha studiato presso l'Istituto Alfonsiano a Roma, ottenendo la Licenza in Teologia Morale. Possiede un dottorato in Educational Leadership, dalla Southeastern University of Florida.

È stato ordinato presbitero per la diocesi di La Vega il 23 dicembre 1978.
Attualmente è incardinato nell'arcidiocesi di Santo Domingo. Appartiene all'Istituto di Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt.
Il 1o ottobre 1996 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1980 al 1985: Rettore del Seminario minore Santo Cura de Ars, La Vega; dal 1980 al 1985: Cofondatore e Direttore dell'Anno Propedeutico (Pre-Filosofato), La Vega; dal 1981 al 1983: Parroco di Nuestra Señora de Fátima, Bonao; dal 1983 al 1985: Professore di Teologia presso l'Università Cattolica Tecnologica del Cibao (UCATECI); dal 1987 al 1991: Vicerettore Accademico del Seminario Pontificio Santo Tomás de Aquino; dal 1992 al 1995: Parroco della parrocchia intitolata a La Santísima Trinidad di La Vega, e Parroco di Cristo Rey di Lima Abajo, La Vega; dal 1996 al 2002: Rettore dell'Università Cattolica Tecnologica del Cibao (UCATECI); dal 2001 al 2009: Segretario Generale della Conferenza Episcopale; dal 2002 al 2016: Parroco di San Antonio di Padova, Gazcue, Santo Domingo; Fondatore del Movimento Giovanile Cattolico nella Repubblica Dominicana; Direttore Diocesano del medesimo Movimento; dal 1998 ad oggi Fondatore e Direttore del Centro de Formación Integral Juventud y Familia.
Attualmente, è Vicario Episcopale territoriale della vicaria “Santo Domingo Este”.

[01041-IT.01]

Nomina di Membro della Congregazione della Cause dei Santi

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione delle Cause dei Santi l'Em.mo Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

[01044-IT.01]