Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 22.06.2017


Elezione del nuovo Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita, riunitosi ad Ain Traz (Libano) ha eletto nuovo Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti S.E. Mons. Joseph Absi, della Società dei Missionari di S. Paolo, finora Arcivescovo titolare di Tarso dei Greco-Melkiti presso la Curia patriarcale di Damasco.

Sua Beatitudine ha assunto il nome di Youssef.

S.B. Youssef
Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti

Sua Beatitudine Youssef è nato a Damasco il 20 giugno 1946, è entrato nella Società dei Missionari di S. Paolo dove è stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1973.

Dopo aver concluso gli studi di filosofia e teologia al Seminario Maggiore di S. Paolo a Harissa (Libano), ha conseguito la licenza in filosofia presso l’Università Libanese, la licenza in teologia presso l’Istituto S. Paolo di Harissa e il Dottorato in Scienze musicali e Innografia bizantina presso l’Università “St. Esprit” di Kaslik (Libano).

È stato professore di filosofia all’Istituto S. Paolo, di greco e di musicologia all’Università “St. Esprit” di Kaslik. Ha anche ricoperto l’ufficio di Superiore Generale del suo Istituto Religioso di provenienza.

Dal 15 luglio 2001 è Arcivescovo titolare di Tarso dei Greco-Melkiti, presso la Curia Patriarcale di Damasco.

[00985-IT.01]