Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.06.2017


Nomina di Ausiliari di Barcelona (Spagna)

Nomina dell’Ausiliare di Mérida (Venezuela)

Nomina dell’Ausiliare di Santiago del Estero (Argentina)

Nomina di Capo della Cancelleria del Tribunale della Rota Romana

Nomina di Ausiliari di Barcelona (Spagna)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Barcelona (Spagna), il Rev.do Sergi Gordo Rodríguez, Segretario Generale e Cancelliere della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare di Cene.

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Barcelona (Spagna), il Rev.do Antoni Vadell Ferrer, Vicario per l’Evangelizzazione della diocesi di Mallorca, assegnandogli la sede titolare di Urci.

Rev.do Sergi Gordo Rodríguez
Il Rev.do Sergi Gordo Rodríguez è nato a Barcelona il 23 marzo 1967. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà di Teologia di Cataluña nel 1990. È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1992. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso l’Università Ramón Llul di Barcelona nel 1994 ed ha completato due anni di Dottorato in Filosofia presso la stessa Università. Dal 2001 al 2004 ha ampliato gli studi di lingua e Filosofia tedesca a Monaco di Baviera.
Dopo l’ordinazione è stato Formatore del Seminario Minore e Collaboratore nella Parrocchia di Santa Maria e della Santissima Trinità a Villafranca del Penedès (1992-2001); Collaboratore nella Delegazione Episcopale per la Vita Consacrata, come incaricato per i Rapporti con gli Istituti Secolari (1997-2005); Professore della Facoltà di Filosofia e Teologia (1998-2017); Segretario Generale e Cancelliere della Curia e Segretario della Provincia Ecclesiastica di Barcelona (dal 2004); Canonico e Membro del Consiglio Presbiterale (dal 2009). Dal 2017 è anche Membro del patronato della Fondazione per la costruzione della Basilica della Sacra Famiglia.

Rev.do Antoni Vadell Ferrer
Il Rev.do Antoni Vadell Ferrer è nato a Llucmajor, Mallorca, il 17 maggio 1972. È stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1998 ed ha ottenuto la Licenza in Catechetica presso l’Ateneo Pontificio Salesiano a Roma nel 2007. È stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia del Beato Ramón Llul (1998-2006); Rettore del Seminario Minore (1999-2006); Delegato per la pastorale e Formatore del Seminario Maggiore (2002-2006); Vicario Parrocchiale di San José Obrero e del Corpus Christi (2009-2014); Delegato diocesano per la Catechesi (2009-2013); Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione (dal 2013); Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori (dal 2014); Rettore dell’Unità Pastorale di Inca, Caimari, Biniamar e Lloseta (dal 2014); e Professore Ordinario del Centro Superiore di Scienze Religiose di Mallorca (dal 2015).

[00953-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Mérida (Venezuela)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Mérida (Venezuela) il Rev.do Luis Enrique Rojas Ruiz, del clero dell’arcidiocesi di Mérida, finora Parroco della Cattedrale “Inmaculada Concepción” di Mérida, assegnandogli la sede titolare di Unizibira.

Rev.do Luis Enrique Rojas Ruiz
Il Rev.do Luis Enrique Rojas Ruiz è nato a Mérida il 31 agosto 1968. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore San Buenaventura di Mérida. Ha conseguito il titolo di Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, il Master in Psicologia e Consultazione presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma ed una specializzazione in Gestione Ecclesiastica presso l’Universidad de Los Andes di Mérida.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 settembre 1999, incardinandosi nell’arcidiocesi di Mérida.
Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di “N.S. de la Regla”, Vicario Parrocchiale delle Parrocchie “Santiago Apóstol de Lagunillas” e “Santa Rita del Pueblo Nuevo del Sur”, Parroco della Parrocchia “Santo Domingo de Guzmán”, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “N.S. de la Candelaria” a Las Piedras, Formatore del Seminario Maggiore “San Buenaventura” di Mérida, Parroco della Parrocchia “N.S. del Carmen” di Canaguá, Parroco della Parrocchia “N.S. de la Asunción” di Mérida, Formatore del Propedeutico del Seminario “San Buenaventura” di Mérida, Vice Assessore della Scuola Prematrimoniale della Pastorale Familiare arcidiocesana, Rettore del Santuario “San Buenaventura” di Ejido, Direttore della “Radio Libertad” di Canaguá e, dal 2013, Parroco della Cattedrale “Inmaculada Concepción” di Mérida.

[00954-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Santiago del Estero (Argentina)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Santiago del Estero (Argentina), il Rev.do Enrique Martínez Ossola, del clero di La Rioja, Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare di Acquapendente.

S.E. Mons. Enrique Martínez Ossola
S.E. Mons. Enrique Martínez Ossola è nato il 3 giugno 1952 in Córdoba. È stato ordinato sacerdote l’11 marzo 1978, incardinandosi nella diocesi di La Rioja.
Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale di San Juan Bautista a Chepes e di Ntra. Sra. del Rosario a Ulapes; Parroco di Ntra. Sra. del Rosario a Malazán, della Parrocchia di Chamical, della Cattedrale di La Rioja, della Parrocchia di Villa Unión, di Ntra. Sra. de la Anunciación a La Rioja e della Parrocchia di Chilecito. Inoltre è stato Direttore della Commissione di Catechesi diocesana e Vice Presidente della Caritas diocesana.
Attualmente è Vicario Generale della diocesi di La Rioja.

[00955-IT.01]

Nomina di Capo della Cancelleria del Tribunale della Rota Romana

Il Santo Padre ha nominato Capo della Cancelleria del Tribunale della Rota Romana l'Illustrissimo Dottore Daniele Cancilla, già collaboratore presso la Conferenza Episcopale Italiana per il Forum delle Associazioni Familiari.

[00957-IT.01]