Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, 13.06.2017


Giovedì 15 giugno 2017 il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presieduto dal Cardinale Peter K.A. Turkson, organizza, in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, un “Dibattito Internazionale sulla Corruzione”, che avrà luogo in Vaticano, presso la Casina Pio IV, dalle 9.30 alle 19.00.

Si tratta della prima riunione di un gruppo internazionale per riflettere su tale problematica globale, anche nel suo intreccio con il crimine organizzato e con le mafie. Il gruppo riunisce cristiani e non cristiani, personalità ecclesiastiche e istituzionali, magistrati, rappresentanti delle polizie, esponenti di movimenti e organizzazioni, vittime di crimini, giornalisti e intellettuali. All’incontro, cui farà seguito un comunicato stampa, parteciperanno anche diversi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. Concluderà la giornata una visita alla Cappella Sistina e alla Stanza della Segnatura, per evidenziare, attraverso la bellezza del patrimonio artistico, l’importanza della funzione educativa nell’impegno per la giustizia e contro la corruzione. Si segnala che sull’argomento uscirà, il 15 giugno con la prefazione del Santo Padre, un libro-intervista del Cardinale Turkson con Vittorio V. Alberti, dal titolo “Corrosione”.

Sull’oggetto del dibattito sono stati aperti dei social account Twitter (@MichForJustice) e Facebook (Michelangelo for Justice), con cui interagire attraverso l’hashtag #MichelangeloForJustice. È anche disponibile, per informazioni, l’indirizzo e-mail nocorruption@humandevelopment.va

La presenza dei giornalisti nell’aula della Casina Pio IV sarà consentita dalle 9.30 alle 10.00; dalle 13.30 alle 14.30, nel corso della pausa dei lavori; dalle 18.30 alle 19.20. Eventuali interviste si potranno svolgere, nei suddetti orari, fuori dell’ingresso principale della Casina e, previa autorizzazione in loco, nel cortile o nell'aula.

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare sono tenuti a inviare richiesta di accreditamento temporaneo attraverso il modulo disponibile on-line nella sezione accrediti del sito della Sala Stampa della Santa Sede: press.vatican.va/accreditamenti. Coloro che dispongono di accredito ordinario valido sono tenuti a inviare la richiesta di partecipazione secondo le modalità consuete. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 24 ore dall’evento.

[00914-IT.01]

[B0408-XX.01]