Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Pellegrinaggio del Santo Padre Francesco al “Santuario di Nostra Signora di Fátima – La partenza da Roma e Telegrammi a Capi di Stato, 12.05.2017


Ha avuto inizio questo pomeriggio il 19° Viaggio Apostolico Internazionale del Santo Padre Francesco che si reca in Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fátima in Portogallo, in occasione del Centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria.

L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A321 dell’Alitalia) è decollato dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 14.10 ed è atterrato alla Base Aerea di Monte Real alle 16.10 (17.10 ora di Roma).

[00720-IT.01]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano alla volta del Portogallo, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA

ON. SERGIO MATTARELLA

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA

NEL LASCIARE IL SUOLO ITALIANO PER RECARMI IN PORTOGALLO IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DELLA BEATA VERGINE MARIA A FATIMA, MI E’ CARO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE IL MIO DEFERENTE SALUTO E MENTRE MI ACCINGO AD INCONTRARE PELLEGRINI E SPECIALMENTE MALATI CHE DA TUTTO IL MONDO ACCORRONO IN QUEL SANTUARIO MARIANO PER TROVARE LUCE E SPERANZA INVOCO LA BENEDIZIONE DEL SIGNORE SULL’INTERA NAZIONE ITALIANA IN PARTICOLARE SU QUANTI SOFFRONO NEL CORPO E NELLO SPIRITO

FRANCISCUS PP.

[00713-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Telegrammi a Capi di Stato

Durante il viaggio aereo da Roma verso il Portogallo, nel sorvolare la Francia e la Spagna, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

HIS EXCELLENCY FRANÇOIS HOLLANDE

PRESIDENT OF THE FRENCH REPUBLIC

PARIS

AS I FLY OVER FRANCE ON MY WAY TO FATIMA FOR A PASTORAL VISIT, I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS. I PRAY THAT ALMIGHTY GOD MAY BLESS YOU ALL WITH PEACE AND STRENGTH, AS I INVOKE DIVINE BLESSINGS UPON THE NATION.

FRANCISCUS PP.

[00714-EN.01] [Original text: English]

HIS MAJESTY KING FELIPE VI

KINGDOM OF SPAIN

MADRID

AS I FLY OVER SPAIN ON MY WAY TO FATIMA FOR A PASTORAL VISIT, I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR MAJESTY AND THE SPANISH PEOPLE. I PRAY THAT ALMIGHTY GOD MAY BLESS YOU ALL WITH PEACE AND STRENGTH, AS I INVOKE DIVINE BLESSINGS UPON THE NATION.

FRANCISCUS PP.

[00715-EN.01] [Original text: English]

[B0316-XX.02]