Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.05.2017


Rinuncia del Vescovo di Limoeiro do Norte (Brasile) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di São Luiz de Cáceres (Brasile)

Nomina dell’Ausiliare di Niterói (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Limoeiro do Norte (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Limoeiro do Norte (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Haring, O.F.M.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Limoeiro do Norte (Brasile), il Rev.do P. André Vital Félix da Silva, S.C.I., finora Consigliere Provinciale della Provincia Brasil Recife dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani).

Rev.do P. André Vital Félix da Silva, S.C.I.

Il Rev. P. André Vital Félix da Silva, S.C.I., è nato il 31 maggio 1965 a Recife, Stato di Pernambuco. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto Salesiano di Filosofia a Recife e quelli di Teologia presso l’Istituto Francescano di Teologia ad Olinda. Poi ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso la professione religiosa nella Congregazione dei Padri Dehoniani il 25 febbraio 1986 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 gennaio 1991.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Formatore, Amministratore Parrocchiale, Vice-Provinciale, Membro della Commissione Dehoniana di Teologia dell’America Latina.

Attualmente è Vicario Parrocchiale, Consigliere Provinciale e Segretario del Consiglio Provinciale della Provincia Dehoniana Brasil Recife.

[00709-IT.01]

Nomina del Vescovo di São Luiz de Cáceres (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di São Luiz de Cáceres (Brasile) il Rev.do Jacy Diniz Rocha, finora Parroco di Santo Antonio a Coluna e Coordinatore diocesano di pastorale della diocesi di Guanhães.

Rev.do Jacy Diniz Rocha

Il Rev.do Jacy Diniz Rocha è nato il 29 settembre 1958 a São João Evangelista, nella diocesi di Guanhães, Stato di Minas Gerais. Dopo aver frequentato la scuola elementare e quella media superiore a Barreiras, ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario maggiore di Brasília e quelli di Teologia presso tre istituzioni: nel Seminario maggiore di Brasília, nella Scuola superiore di Teologia a Barra e nella Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 maggio 1984 ed è stato incardinato nella diocesi di Barreiras, nello Stato di Bahia, dove ha ricoperto gli incarichi di Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale, Parroco, Promotore vocazionale e Formatore del Seminario Propedeutico.

Nel 2003 si è trasferito alla diocesi di Guanhães, nella quale è stato incardinato il 23 gennaio 2006 e dove ha svolto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale delle parrocchie: Sant’Ana a Ferros (2003-2005), Nossa Senhora da Glória a Divinolândia de Minas (2005-2012), Nossa Senhora do Patrocínio a Virginópolis (2005-2012) e Santa Maria Eterna a Santa Maria do Suaçuí (2012-2013); Parroco della parrocchia São Sebastião a Sabinópolis (2014); Responsabile e Professore della Scuola di agenti per la pastorale; membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Attualmente è Coordinatore diocesano di pastorale e Parroco di Santo Antonio a Coluna.

[00710-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Niterói (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Niterói (Brasile) il Rev.do Luiz Antônio Lopes Ricci, del clero della diocesi di Bauru, finora Parroco di São Cristóvão a Bauru, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tindari.

Rev.do Luiz Antônio Lopes Ricci

Il Rev.do Luiz Antônio Lopes Ricci è nato il 16 maggio 1966 a Bauru, nell’omonima diocesi, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a Marília: Filosofia presso il Seminario Provinciale Sagrado Coração de Jesus (1991-1993) e Teologia presso l’Istituto Teologico Rainha dos Apóstolos (1994-1997). Ha poi ottenuto la Licenza (1997-1999) e il Dottorato (2004-2007) in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Inoltre, ha frequentato il corso di post-dottorato in Bioetica presso il Centro Universitario São Camilo a São Paulo (2013-2014).

Il 10 luglio 1997 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Bauru. Nel corso del suo ministero, ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario Provinciale a Marília; Amministratore Parrocchiale di Senhor Bom Jesus do Mirante a Cabrália Paulista e di Santa Maria a Piratininga; Assistente spirituale dei Corsi di preparazione al Matrimonio e del Movimento Encontro de Casais com Cristo; Coordinatore diocesano di pastorale; Professore della Facoltà João Paulo II (FAJOPA) a Marília; Vicario Generale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 2008 è Parroco di São Cristóvão a Bauru e dal 2016 è Direttore della Facoltà João Paulo II della Provincia Ecclesiastica di Botucatu con sede a Marília.

[00711-IT.01]

[B0311-XX.01]