Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.04.2017


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Białystok (Polonia) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Manado (Indonesia) e nomina del successore

Nomina dei Consultori della Segreteria per la Comunicazione

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Białystok (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Białystok (Polonia) presentata da S.E. Mons. Edward Ozorowski.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Białystok (Polonia) il Rev.do Tadeusz Wojda, S.A.C., finora Sotto-Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Rev.do Tadeusz Wojda, S.A.C.

Il Rev.do Tadeusz Wojda, S.A.C., è nato il 29 gennaio 1957 a Kowala (diocesi di Kielce).

Dopo l’esame di maturità (1976) è entrato nella Società dell’Apostolato Cattolico (Pallottini) e dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per quella Società l’8 maggio 1983.

In seguito è stato incaricato dell’animazione missionaria dei giovani nel segretariato per le missioni della S.A.C. (1983-1984).

Nel 1986 ha ottenuto la Licenza e nel 1989 il Dottorato in Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Urbe.

Il 1° gennaio 1990 è stato assunto presso la Pontificia Opera della Propagazione della Fede e nel 1991 presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Dal 1991 è Cappellano della Comunità delle Suore di S. Carlo Borromeo a Roma e dal 1996 è anche Cappellano presso il Centro dell’Educazione motoria dei disabili della Croce Rossa Italiana.

Nel 2012 è stato nominato Sotto-Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Oltre al polacco conosce l’italiano, il francese e l’inglese.

[00541-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Manado (Indonesia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Manado (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Joseph Theodorus Suwatan, M.S.C.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Manado (Indonesia) il Rev. do P. Benedictus Estephanus Rolly Untu, M.S.C., già Superiore Provinciale dei Missionari del Sacro Cuore per l’Indonesia.

Rev. do P. Benedictus Estephanus Rolly Untu, M.S.C.

Il Rev.do P. Benedictus Estephanus Rolly Untu, M.S.C., è nato il 4 gennaio 1957 a Lembean, nella diocesi di Manado. Ha frequentato il Seminario Minore a Kakaskasen e, in seguito, ha completato gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Pineleng. Ha emesso la professione perpetua il 15 gennaio 1983, a Manado.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1983 a Manado.

Dopo l’ordinazione, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Cattedrale di Manado (1983-1984); Parroco della Parrocchia Regina del Santo Rosario a Tuminting, nella diocesi di Manado (1984-1985); Diploma in Spiritualità presso l’Adhyatma Vidya Pitham a Bangalore, India (1985-1986); Socio del Noviziato MSC a Karanganyar, nella diocesi di Purwokerto (1986-1991); Maestro temporaneo del Noviziato MSC a Karanganyar (1989-1990); Parroco della Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore a Karanganyar (1987-1991); Studi per la Licenza in Teologia Dogmatica all’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio (1991-1994); Formatore nello Scolasticato MSC a Pineleng, nella diocesi di Manado; docente nel Seminario Maggiore a Pineleng; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori della Diocesi di Manado (1995-2005); Vice-Provinciale MSC per l’Indonesia (1996-1997); Vice-Direttore della Scuola Superiore di Filosofia a Pineleng, (1998-2002); Superiore dello Scolasticato MSC a Pineleng (2003-2005); Assistente del Superiore Provinciale MSC per l’Indonesia (2005-2011); Superiore Provinciale MSC per l’Indonesia (2011-2016).

[00542-IT.01]

Nomina dei Consultori della Segreteria per la Comunicazione

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Segreteria per la Comunicazione i Rev.di: Sac. Ivan Maffeis, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana; Sac. José María La Porte, Decano della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce; Sac. Peter Gonsalves, S.D.B., Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della Pontificia Università Salesiana; P. Eric Salobir, O.P., Promotore Generale per le comunicazioni sociali dell'Ordine dei Frati Predicatori; P. James Martin, S.I., Jesuit Magazine America; P. Jacquineau Azétsop, S.I., Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana; e gli Illustrissimi: Dott. Paolo Peverini, Docente di Semiotica presso la Luiss Guido Carli; Dott. Fernando Giménez Barriocanal, Presidente e Consigliere Delegato di Radio Popular-Cadena COPE; Dott.ssa Ann Carter, Rasky Baerlein Strategic Communications; Sig. Graham Ellis, Vice Direttore di BBC Radio; Dott. Michael P. Warsaw, Chairman of the Board and Chief Executive Officer di EWTN Global Catholic Network; Dott. Dino Cataldo Dell'Accio, Chief ICT Auditor presso le Nazioni Unite; Dott. Michael Paul Unland, Direttore Esecutivo del Catholic Media Council (CA.ME.CO.).

[00543-IT.01]