Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.02.2017


Rinuncia e successione del Vescovo di Alexandria (U.S.A.)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Lipa (Filippine) e nomina del successore

Rinuncia del Vicario Apostolico di Vientiane (Laos) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis

Erezione della Provincia Ecclesiastica di Chittagong (Bangladesh) e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Nomina del Vescovo di Caguas (Porto Rico)

 

Rinuncia e successione del Vescovo di Alexandria (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alexandria (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Ronald P. Herzog.

Gli succede S.E. Mons. David P. Talley, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00172-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Lipa (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lipa (Filippine), presentata da S.E. Mons. Ramon C. Argüelles.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lipa (Filippine) S.E. Mons. Gilbert A. Garcera, trasferendolo dalla sede di Daet.

S.E. Mons. Gilbert A. Garcera
S.E. Mons. Gilbert A. Garcera è nato a Magarao, Camarines Sur, nell'arcidiocesi di Caceres (Filippine), il 2 febbraio 1959. Ha svolto gli studi secondari presso l' Holy Rosary Minor Seminary di Naga City, Caceres, e quelli filosofici e teologici presso l' Holy Rosary Major Seminary della medesima località. Si è successivamente specializzato in catechetica conseguendo un Master presso l'Ateneo di Manila.
E’ stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Caceres il 29 maggio 1983.
Dopo due anni come Vicario parrocchiale nella Chiesa Cattedrale, dal 1987 al 2002 è stato Direttore della pastorale catechetica dell'arcidiocesi di Caceres, contribuendo in modo determinante alla traduzione in "Bicolano" del Catechism for Filipino Catholics. Contemporaneamente ha svolto anche gli incarichi di Responsabile dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni, di Membro del Consiglio pastorale diocesano, e di Direttore Amministrativo di “Radio Veritas Asia” a Manila.
Dal 1998 al 2002 è stato Parroco a St Francis of Assisi a Naga City. Dal 2003 al 2005 è stato Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Filippina (CBCP).
Dal 2004 fino ad oggi è stato Direttore Nazionale per le Filippine delle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM.) e Membro del "Comitato Supremo" delle stesse.
Eletto il 4 aprile 2007 Vescovo di Daet, è stato consacrato il 29 giugno successivo.
All'interno della Conferenza Episcopale delle Filippine è Membro del Consiglio Permanente, in rappresentanza dei Presuli della regione a sud di Luzon, e Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita.

[00173-IT.01]

Rinuncia del Vicario Apostolico di Vientiane (Laos) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Vientiane (Laos), presentata da S.E. Mons. Jean Khamsé Vithavong, O.M.I.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis del Vicariato Apostolico di Vientiane (Laos) S.E. Mons. Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, Vicario Apostolico di Paksé.

[00171-IT.01]

Erezione della Provincia Ecclesiastica di Chittagong (Bangladesh) e nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Chittagong, in Bangladesh, elevando a Chiesa Metropolitana la omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Khulna e Barisal, e ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Chittagong, S.E. Mons. Moses Costa, C.S.C., finora Vescovo della Diocesi di Chittagong.

La nuova Provincia Ecclesiastica di Chittagong ha come suffraganee le Diocesi di Khulna e Barisal.

Dati statistici

Diocesi

Chittagong

Khulna

Barisal

Superficie in km2

27.647

28.236

20.708

Abitanti

19.188.306

16.632.000

15.183.927

Cattolici

48.917

35.957

29.685

Parrocchie

11

11

5

Sacerdoti dioc.

8

24

13

Sacerdoti Religiosi

10

14

6

Religiose

71

98

29

Seminaristi

3

6

3

[00174-IT.01]

Nomina del Vescovo di Caguas (Porto Rico)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Caguas (Porto Rico) S.E. Mons. Eusebio Ramos Morales, trasferendolo della diocesi di Fajardo-Humacao.

S.E. Mons. Eusebio Ramos Morales
S.E. Mons. Eusebio Ramos Morales è nato a Maunabo, Puerto Rico, il 15 dicembre 1952. Ha compiuto i suoi studi in scienza e biologia presso l’Università di Porto Rico conseguendo il Baccellierato; ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso l’Università Centrale di Bayamón, dai Gesuiti in Messico, nel Seminario di Boynton Beach e nella Pontificia Università Gregoriana di Roma dove ha ottenuto la Licenza in teologia. È stato Docente nella Scuola Superiore di Maunabo prima di entrare in Seminario.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 3 giugno 1983. È stato Vicario cooperatore (Yabucoa e Aibonito); Direttore spirituale nel Seminario di Caguas, Rettore del medesimo, Parroco a Humacao della Parrocchia “Dulce Nombre de Jesús”; Professore di Teologia Dogmatica nel Seminario Maggiore. Svolgeva l'incarico di Parroco del “Santísimo Redentor” e Moderatore del Consiglio presbiterale di Caguas, quando l’11 marzo 2008 è stato eletto Vescovo della nuova diocesi di Fajardo-Humacao. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 31 maggio successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale Portoricana è, attualmente, Segretario e Economo.

[00175-IT.01]

[B0071-XX.01]