Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.04.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo di Bar (Montenegro) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Kuwait e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica

Rinuncia dell’Arcivescovo di Bar (Montenegro) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Bar (Montenegro), presentata da S.E. Mons. Zef Gashi, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Bar (Montenegro) il Rev.do Sacerdote Rrok Gjonlleshaj, del clero dell’Amministrazione Apostolica di Prizren, finora Parroco della parrocchia di S. Antonio in Prishtina ed economo dell’Amministrazione Apostolica di Prizren.

Rev.do Rrok Gjonlleshaj   
Il Rev.do Rrok Gjonlleshaj è nato il 10 febbraio 1961 a Velezh, nell’Amministrazione Apostolica di Prizren.
Conclusa la formazione scolastica primaria a Velezh, ha svolto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di Rijeka.
È stato ordinato sacerdote nel 1987 per l’Amministrazione Apostolica di Prizren.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il ministero in diverse parrocchie, prima come vicario e in seguito come parroco. È stato anche Direttore di Radio Maria, emittente cattolica locale e collaboratore della rivista religioso-culturale DRITA.
Attualmente è Parroco della parrocchia di S. Antonio in Prishtina nonché economo dell’Amministrazione Apostolica di Prizren.

[00509-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Kuwait e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Kuwait e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica S.E. Mons. Francisco Montecillo Padilla, Arcivescovo titolare di Nebbio, finora Nunzio Apostolico in Tanzania.

[00511-IT.01]