Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.11.2015


Rinuncia dell’Arcivescovo di Izmir (Turchia) e nomina del successore

Rinuncia dell’Arcivescovo dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa dei Bizantini (Polonia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Kribi (Camerun)

Nomina di Ausiliari di Bogotá (Colombia)

Nomina di Ausiliare di Córdoba (Argentina)

Rinuncia dell’Arcivescovo di Izmir (Turchia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Izmir (Turchia) presentata da S.E. Mons. Ruggero Franceschini, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Izmir (Turchia) il Rev.do Padre Lorenzo Piretto, O.P., finora Superiore del Convento di Izmir.

Rev.do Padre Lorenzo Piretto, O.P.

Il Rev.do Padre Lorenzo Piretto, O.P., è nato a Tonengo di Mazzé (diocesi di Ivrea, Italia) il 15 dicembre 1942. Dopo il normale curriculum di studi, è entrato nel Noviziato Domenicano di Fiesole nel 1958, ha emesso la professione religiosa solenne il 16 dicembre 1963 ed è stato ordinato presbitero il 4 agosto 1966.

Ha conseguito la Licenza in Teologia a Bologna (1967) e il Dottorato in Filosofia all’Università di Torino (1972).

Ha svolto diversi incarichi d’insegnamento, prima come Membro dello Studio Domenicano di Chieri (Totino) dal 1967 al 1974, dove ha insegnato filosofia, ed anche alla F.I.S.T. di Torino fino al 1982. Nel contempo (1976-1983) è stato Maestro dei Novizi a Chieri.

Dopo il suo trasferimento in Turchia nel 1983, ha insegnato l’italiano dal 1986 al 1996, e il latino (1992-2005) all’Università di Marmara d’Istanbul.

In seno al suo Ordine è stato Superiore del Convento di Istanbul (1987-2007) e dal 1993 al 2010 Vicario Provinciale per la Turchia; dal 2014 ad oggi è Superiore del Convento di Izmir.

Ha svolto diversi incarichi pastorali: Parroco della parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo ad Istanbul (1988-2014), Vicario Generale del Vicariato Apostolico di Istanbul (1992-2014).

Per trent’anni è stato Direttore, a Istanbul, del mensile cattolico Présence.

Oltre all’italiano, parla il turco, il francese, l’inglese e il tedesco.

[01914-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa dei Bizantini (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa dei Bizantini (Polonia) presentata da S.E. Mons. Jan Martyniak, in conformità al can. 210 § 1 CCEO.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa dei Bizantini (Polonia) S.E. Mons. Eugeniusz Mirosław Popowicz, finora Vescovo Ausiliare della medesima, trasferendolo dalla sede titolare di Orreacelia.

S.E. Mons. Eugeniusz Mirosław Popowicz

S.E. Mons. Eugeniusz Mirosław Popowicz, è nato il 12 ottobre 1961 a Człuchów, in Polonia. Superati gli esami di maturità, nel 1981 è stato ammesso al Seminario maggiore di Lublin e ordinato sacerdote il 17 ottobre 1986 a Stargard Szczeciński.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti uffici e incarichi: vicario parrocchiale a Elblag e Pasłęk; studente presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, dove ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico Orientale; vicario giudiziale e docente nel Seminario maggiore a Leopoli; vicario episcopale e parroco a Górowo Iławeckie e Lelkowo; docente nel Seminario maggiore dei Padri Basiliani a Przemyśl; membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del Consiglio economico.

Dal 1996 al 2013 è stato Parroco della Cattedrale bizantina di Przemyśl e Protosincello dell’Arcieparchia.

Nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Przemyśl-Warszawa dei Bizantini il 4 novembre 2013, è stato consacrato il 21 dicembre successivo.

Conosce il polacco, l’ucraino, l’italiano, il russo e l’inglese.

[01915-IT.01]

Nomina del Vescovo di Kribi (Camerun)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Kribi, in Camerun, il Rev.do Mons. Damase Zinga Atangana, Vicario Generale della diocesi di Obala.

Rev.do Mons. Damase Zinga Atangana

Il Rev.do Mons. Damase Zinga Atangana è nato il 9 dicembre 1964 a Nkog Bong, nella diocesi di Obala. Dopo gli studi primari nel suo villaggio nativo, e quelli secondari svolti dapprima presso il Collegio Jean XXIII di Efok e, poi, presso il Seminario minore Sainte Thérèse e il Collegio Vogt a Yaoundé, ha seguito i corsi filosofici e quelli teologici nel Seminario maggiore interdiocesano Notre Dame de l’Immaculée Conception di Nkolbison, a Yaoundé.

È stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1992 e incardinato nella diocesi di Obala.

In seguito, ha studiato in Francia, dove ha conseguito un Dottorato in Teologia Morale, un Diploma in Storia e Scienze delle Religioni (presso l’Università Charles de Gaulle di Lille), e una specializzazione in Bioetica (presso l’Università Marc Bloch di Strasbourg).

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992-1997: Rettore del Seminario minore Saint Joseph di Efok; 1997-2003: Studi di specializzazione in Francia; dal 2003: Vicario Generale di Obala; 2003-2010: Parroco di Sainte Anne e Cappellano diocesano delle Dames Apostoliques; dal 2009: Incaricato nazionale per la formazione permanente del clero; dal 2010 Rettore della Cattedrale (in costruzione) Notre-Dame du Mont Carmel. È Membro della Commissione Episcopale Nazionale per la Dottrina della Fede.

[01916-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Bogotá (Colombia)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell'arcidiocesi di Bogotá (Colombia) il Rev.do Pedro Manuel Salamanca Mantilla, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia San Norberto e Delegato arcidiocesano per il coordinamento della formazione permanente del clero, assegnandogli la sede titolare di Acque di Mauritania, e il Rev.do Luis Manuel Alí Herrera, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia San José de Calasanz e Parroco della parrocchia personale Nuestra Señora del Líbano della comunità di rito orientale Maronita in Bogotá, assegnandogli la sede titolare di Giubalziana.

Rev.do Pedro Manuel Salamanca Mantilla

Il Rev.do Pedro Manuel Salamanca Mantilla è nato a Bucaramanga il 4 giugno 1961. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Bogotá. Ha conseguito il titolo di Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 30 novembre 1986, incardinandosi nell’arcidiocesi di Bogotá.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia Nuestra Señora del Perpetuo Socorro (1987-1988), Parroco della parrocchia Santo Toribio de Mogrovejo (1988) e Formatore nel Seminario maggiore di Bogotá (1988-1990; 1992-2006 e 2010-2012). Dal 2006 è Delegato arcidiocesano per il coordinamento della formazione permanente del clero e, dal 2012, Parroco della parrocchia San Norberto.

Rev.do Luis Manuel Alí Herrera

Il Rev.do Luis Manuel Alí Herrera è nato a Barranquilla il 2 maggio 1967. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Bogotá. Ha conseguito i titoli di Licenza in Teologia e Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 novembre 1992, incardinandosi nell’arcidiocesi di Bogotá.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della parrocchia Santiago Apóstol (1992), Segretario-Notaio della Vicaria Episcopale Inmaculada Concepción (1993), Parroco della parrocchia San Clemente Mártir (1994), Cappellano dell’Universidad Nacional de Colombia (1995; 1999), Parroco della parrocchia Los Ángeles Custodios (1999) e Formatore nel Seminario maggiore (2002-2003 e 2007-2013). Dal 2011 è Parroco della parrocchia personale Nuestra Señora del Líbano della comunità di rito orientale Maronita in Bogotá e, dal 2013, Parroco della parrocchia San José de Calasanz. Dal 2014 è Membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

[01917-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Córdoba (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Córdoba (Argentina) il Rev.do Ricardo Orlando Seirutti, del clero della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare di Bela.

Rev.do Ricardo Orlando Seirutti

Il Rev.do Ricardo Orlando Seirutti è nato a Buenos Aires il 31 luglio 1956. Ha compiuto gli studi secondari nella Scuola Nazionale di Alta Gracia. Successivamente ha studiato teatrologia e inglese nella Scuola Superiore di Lingue dell’Università Nazionale di Cordoba. Sta concludendo il suo lavoro di Licenza in Teologia presso l’Università Cattolica di Córdoba.

Formato nel Seminario di Nuestra Señora de Loreto, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 ottobre 1988, incardinandosi nell’arcidiocesi di Córdoba.

Ha svolto i seguenti incarichi: Formatore del Seminario minore, Assessore della Pastorale Giovanile, Membro della Pastorale Vocazionale, Cappellano delle Hermanas Concepcionistas e Formatore dei candidati al Diaconato permanente dell’arcidiocesi di Córdoba.

Attualmente è Vicario Foraneo e Parroco di San Juan Evangelista nella città di Córdoba.

[01918-IT.01]