Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Torino (21-22 giugno 2015) – Avviso N. 1, 30.05.2015


1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione del Pellegrinaggio di Papa Francesco a Torino per l’Ostensione della Sindone e il bicentenario della nascita di Don Bosco, che si svolgerà il 21 e 22 giugno.

Il programma è pubblicato sul Bollettino N. 417 di oggi, sabato 30 maggio 2015.

2. I Responsabili Generali della Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino sono il Direttore della Comunicazione dell’Ostensione 2015 Marco Bonatti (e-mail: marco.bonatti@sindone.org) e il Delegato arcivescovile per le Comunicazioni sociali Don Livio Demarie (comunicazioni@diocesi.torino.it).

3. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede che intendono seguire la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino sono pregati di inviare tramite e-mail (press@sindone.org) una copia della tessera di accreditamento. Essi sono accreditati automaticamente in occasione della Visita Pastorale del 21-22 giugno 2015 e potranno accedere alla Sala Stampa in occasione dell’Ostensione e ai Settori stampa allestiti nei luoghi delle Cerimonie pontificie con la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso, da portare a vista.

4. I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede che intendono seguire la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino dovranno accreditarsi, presentandosi personalmente presso la Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione, nelle immediate vicinanze del Duomo di Torino, in via XX Settembre 83 a Torino dalle ore 10 alle 18.

I giornalisti, i fotoreporter e gli operatori televisivi già accreditati per l’Ostensione sono accreditati automaticamente anche per la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino.

5. Gli accreditati potranno accedere alla Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione, attrezzata per seguire le cerimonie pontificie in diretta televisiva, ricevere i discorsi e per svolgere il lavoro giornalistico.

6. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi regolarmente accreditati, dovranno trovarsi almeno 30 minuti prima dell’arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa (con accesso libero per gli accreditati) allestiti per i seguenti eventi:

  • Celebrazione eucaristica del 21 giugno alle 10,45, in Piazza Vittorio
  • Incontro con i giovani del 21 giugno alle 18, sempre in Piazza Vittorio

Inoltre verranno organizzati dei Pool con partecipazione limitata per i seguenti luoghi:

  • Piazzetta Reale (Incontro con il mondo del Lavoro, 21 giugno ore 8.30)
  • Duomo di Torino – Interno (Preghiera davanti alla Sindone, 21 giugno ore 9,15)
  • Valdocco (Incontro con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice, 21 giugno ore 15)
  • Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo/Interno (Incontro Ammalati, 21 giugno ore 16)
  • Tempio Valdese (22 giugno, ore 9)

Gli accreditati che intendono partecipare ai Pool dovranno farne richiesta entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 17 giugno via e-mail:

- per i giornalisti non accreditati presso la sala Stampa della Santa Sede, e per tutti i fotoreporter e operatori audiovisivi: al Responsabile Generale per la Struttura Informativa per la Visita pastorale del Santo Padre (pool@sindone.org)

- per i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede: alla Presidenza dell’AIGAV (cwooden@catholicnews.it).

Gli elenchi con la composizione dei Pool e le modalità per raggiungere i luoghi dei Pool, con partenza dalla Sala Stampa, saranno resi noti nella Sala Stampa di Torino entro sabato 20 giugno 2015.

7. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali presso la Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione a Torino.

[00898-IT.01]

[B0418-XX.01]