Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato: Nona Riunione del XIII Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi (25-26 maggio 2015), 26.05.2015


Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni 25 e 26 maggio 2015 per preparare la XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015.

Il Consiglio è stato presieduto dal Santo Padre Francesco, che con la sua presenza ha sottolineato l’importanza che attribuisce al cammino sinodale in corso.

Nei giorni 25 e 26 mattina il Consiglio ha esaminato dettagliatamente il progetto dell’Instrumentum laboris che risulta dalla Relatio Synodi della Assemblea Straordinaria integrata con i numerosi apporti forniti dalle risposte alle domande contenute nei Lineamenta inviate dalle Conferenze Episcopali e dagli altri Organismi aventi diritto, nonché da numerosi contributi di diverse realtà ecclesiali e di singoli fedeli pervenuti alla Segreteria Generale. L’ampio e approfondito esame del testo ha offerto proposte e contributi per la sua integrazione e il suo miglioramento. Il testo così rivisto e condiviso dai membri del Consiglio, è stato affidato alla Segreteria Generale per la redazione finale, la traduzione in diverse lingue e la pubblicazione che avverrà fra poche settimane.

Terminato l’esame dell’Instrumentum laboris sono state presentate le proposte della Segreteria Generale per aggiornare la metodologia dei lavori della prossima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

[00880-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0402-XX.01]